Come scegliere le tende da interni giuste per casa tua?

Tendaggi e tende da interni costituiscono un fondamentale elemento di decoro per vestire i diversi ambienti di qualsiasi abitazione, ma oltre all’aspetto estetico hanno anche una duplice funzione: quella di impedire che sguardi estranei si infiltrino all’interno della tua casa, e quella di regolare l’ingresso della luce solare. Se in una calda mattina di primavera, infatti, è piacevole aprire le tende della stanza per far entrare la luce naturale, all’ora della siesta potresti preferire chiuderle e metterti al riparo da occhiate indiscrete.

Le tende da interni, dunque, sono ottime alleate: funzionali e decorative allo stesso tempo, si adattano facilmente ai cambiamenti della casa.

Diversi tipi di tende per finestre da interno

Saper scegliere i tendaggi non è sempre un compito facile, per coniugare estetica e funzionalità. Oltre alla loro utilità, i tessili sono anche un elemento decorativo a sé stante. Materiali, lunghezze, lacci, stili… Esistono infinite combinazioni possibili.

Innanzitutto, la scelta migliore è quella che parte dalla considerazione della stanza e dei suoi usi: per la camera da letto, ad esempio, i tendaggi avranno come missione principale quella di creare un ambiente favorevole al sonno. In soggiorno, al contrario, dovranno garantire l’ingresso di quanta più luce possibile. Ecco una guida speciale di Quimmo che ti consentirà di soddisfare le tue esigenze, apportando un tocco decorativo. Vediamo quindi, per iniziare, le diverse tipologie di tende:

Tende morbide

Tende da interni morbide

Sono le più diffuse e versatili, si adattano bene alle porte-finestre che si aprono e si chiudono diverse volte al giorno, stanno perfettamente sia in soggiorno sia in camera da letto, soprattutto se le vetrate sono ampie. Lo stile che vuoi infondere nella stanza è, in questo caso, il primo criterio da tenere in considerazione: il cotone e il poliestere (i più comuni sul mercato) si adatteranno bene a un’atmosfera contemporanea. Il lino è perfetto per una decorazione naturale dallo spirito country, anche se deve essere disposti in doppio strato per evitare lo scolorimento dovuto ai raggi UV. Le tende in seta, taffetà e velluto, invece, apportano un tocco di raffinatezza.

Un altro aspetto da considerare sono le dimensioni della finestra  ed è bene prestare la dovuta attenzione a due elementi:

  • la larghezza: per scegliere quella giusta, bisogna calcolare una volta e mezza o due la dimensione dell’asta, per un aspetto accogliente con più ondulazione.
  • la lunghezza: le tende che sfiorano il pavimento garantiscono un soggiorno sofisticato. La caduta perfetta è a 1 cm da terra, ma è bene assicurarsi che i tessuti non si accorcino al lavaggio. Quelle che accarezzano il pavimento conferiscono un tocco di fascino agli ambienti, ma hanno bisogno di una costante manutenzione.

Articolo di approfondimento: Le nuove tendenze del 2023 per l’arredamento


Un’altra accortezza di cui tenere conto è il colore delle pareti, del pavimento, del soffitto, dei mobili e persino delle travi. Le tende, infatti, forniscono calore e hanno una reale influenza sull’atmosfera generale della stanza. Da qui l’importanza di scegliere con cura il colore. In generale le tonalità chiare (bianco, crema, beige, grigio topo, ecc.) ingrandiscono le superfici, a differenza di quelle scure (nero, blu navy, verde scuro, etc.).

In una stanza dal soffitto basso, non aver paura di optare per tende a righe verticali: il loro effetto visivo aumenterà l’impressione di altezza.

Quanto alle finiture, vale una sola regola: adatta lo stile alle dimensioni della finestra. È, dunque, possibile optare per:

  • occhielli: molto pratici, questi anelli in metallo scorrono perfettamente sull’asta e permettono di ottenere onde regolari e una caduta perfetta. Semplicemente impeccabili.
  • nodi: la loro resa è elegante (ideale per uno stile country chic). Tuttavia, questa soluzione non è molto pratica, se si tratta di tendaggi da maneggiare tutti i giorni.
  • passanti in tessuto: perfetti per le tende oscuranti, scivolano sull’asta per un effetto aereo e delicato.
  • binari: consentono una facile movimentazione quotidiana e garantiscono ondulazioni regolari.

Tende oscuranti a rullo

La tenda a rullo oscurante è una scommessa sicura nella decorazione. Il tessuto oscurante impedisce alla luce esterna di entrare nelle stanze, grazie allo spessore: puoi creare un’oscurità totale nelle stanze che ti permetterà di goderti appieno le notti.

 Il tessuto oscurante è, insomma, ideale per attrezzare le finestre della camera da letto. Le tende a rullo sono, perciò, tra i prodotti senza tempo della decorazione d’interni. Possono essere utilizzate per tutti i tipi di finestre e fissate con diversi modelli di staffe, sono facili da usare e consentono di filtrare la luce, preservare la privacy, creare oscurità, etc. Sono costituite da un tubo avvolgibile in alluminio sul quale viene arrotolato il tessuto. Si avvolgono utilizzando manualmente la catena e possono anche essere motorizzate, per una maggiore comodità. Ideali per arredamenti minimal e industrial, sono peraltro comode da pulire, non avendo alcun drappeggio.

Tende a pacchetto

Tende da interni a pacchetto

Sono, in pratica, una variante delle tende a rullo: il tessuto sale e scende formando larghe pieghe parallele, secondo il principio di una fisarmonica. Le tende a pacchetto possono essere realizzate con vari tessuti: naturali, sintetici, velluto, uniti o stampati, jacquard…
Sono considerate più decorative e più calde delle tende a rullo. Oltre alla varietà di tessuti possibili, il loro piccolo lato “origami” è un’ulteriore risorsa di stile. La sagomatura più voluminosa rispetto alle tende a rullo sfrutta maggiormente la malleabilità del tessuto.
Per questo, costituiscono una soluzione esteticamente più piacevole, che ben si adatta ad ambienti e stili contemporanei.

Tende veneziane

Particolarmente indicate per uffici e ambienti di lavoro, sono una soluzione originale anche per la casa. Una tenda alla veneziana è composta da lamelle che permettono di regolare con precisione la luminosità della stanza o di proteggere la privacy da sguardi indiscreti, come una sorta di dimmer fisico. Grazie alle loro lame orientabili, in orizzontale o in verticale, le tende veneziane conferiscono un tocco esotico alla decorazione d’interni giocando con l’intensità della luce naturale.  Quando è completamente chiusa, il suo potere oscurante permette di trascorrere una notte piacevole e riposante. Le veneziane sono, inoltre, estremamente facili da pulire, non essendo in tessuto. I tipi di installazione sono diversi: esistono, infatti, modelli senza foratura, cioè a clip, oppure da avvitare direttamente alla parete o al soffitto della stanza grazie a un sistema di fissaggio.

Tende da interni moderne: scopri le nuove tendenze

Ora che abbiamo visto insieme le tipologie di tende, non ci resta che decidere colori, materiali, motivi, forme e stili… insomma, c’è ancora tanto da scegliere! Ma quali sono le tendenze del settore tessile per questo 2023? Se hai bisogno di ispirazione, Quimmo ti propone qualche idea di decorazione: ecco, allora, come tenersi al passo con i tempi.

Tende con stampe

Via libera alle stampe!

Se le tinte unite rappresentano la scelta della semplicità, le tende in tessuto stampato valorizzano e personalizzano l’arredamento, gli danno rilievo, raccontano storie, stabiliscono un universo, vivono in connessione con la moda. Insomma, hanno molta più personalità!

Nel soggiorno, il potenziale ultra decorativo delle tende stampate, quest’anno, viene utilizzato senza ritegno e lascia sviluppare liberamente una lussureggiante giungla il cui esotismo vieta la banalità del quotidiano. Per la camera da letto, un po’ di romanticismo: dunque, fiori e gabbie per uccelli d’altri tempi. Quanto ai tessuti stampati per tende per bambini, ci sono alternative irresistibili a fantasie naif e cliché: ad esempio temi animalier, ma trattati con finezza, eleganza, disegnati con una pennellata magistrale intinta nell’acquerello. I tessuti per le tende stampate sono generalmente di cotone: una robusta tela per tappezzeria, che conferisce un aspetto naturale e moderno. Poiché osiamo essere fantasiosi con motivi forti, è bene bilanciare con la semplicità del supporto.

Tende colorate

Colori brillanti, ma non solo

I colori esprimono emozioni, sono in grado di comunicare le esigenze del momento e anticipare lo stile di vita dei mesi a venire. Basta, quindi, con i neutri, nel 2023 le tendenze prediligono le tonalità accese.

Il magenta torna a regnare negli ambienti living primo fra tutti: è un colore elegante e raffinato associato sia alla creatività sia al romanticismo. Risulta essere estremamente versatile, potendo adattarsi sia a stili moderni sia classici e caratterizzando ambienti giorno e notte.

Il verde smeraldo è una tinta che esprime eleganza e oggi sta diventando il protagonista dell’interior design. Smeraldo, in realtà, non è l’unica sfumatura protagonista: invitandoti a riconnetterti con la natura, le passeggiate nella foresta e le gite in campagna, la vasta gamma di sfumature del verde si invita a casa tua, qualunque sia la stanza da arredare. Salvia, kaki e oliva, dunque: in combinazione con materiali naturali e vegetazione lussureggiante, le possibilità sono infinite.

Per i più tradizionalisti, anche il marrone in tutte le sue sfumature torna ad essere protagonista Colore di punta degli anni ’70,  nel 2023, si adatta a tutti gli stili di interni. Mogano, caffè, nocciola, cacao, tabacco o cioccolato riscalderanno il tuo salotto, portando un tocco di eleganza.

A cosa associarlo? Il marrone ha la capacità di abbinare facilmente colori caldi come l’arancione, il verde, il beige o anche il blu pastello. In termini di materiali, metallo, legno scuro e chiaro, vetro o persino lana sono combo vincenti al 100%.