Le nuove tendenze del 2023 per l’arredamento: come migliorare la tua casa

Tendenze arredamento casa: le novità del 2023

Stile, mobili, colori, materiali… quali sono le nuove tendenze e idee per l’arredamento casa nel 2023? Ve li sveliamo subito! 

Dopo le materie prime e i colori neutri nel 2022, le nuove tendenze dell’arredamento del 2023 fanno spazio alle novità. L’obiettivo è infondere uno spirito di design negli interni. Lo stile anni Settanta torna in prima linea, ma non solo: ritornano protagonisti anche i colori, tocchi di acciaio cromato e materiali ecosostenibili. 

Le nuove tendenze del 2023 per l’arredamento casa

Riuscire a cambiare l’aspetto degli interni della propria casa preservando il portafogli è il sogno di molti di noi. E si sa, il successo di una decorazione d’interni inizia con la scelta dei mobili. Se il budget non consente di sostituirli, si può sempre considerare di rinnovarli o optare per soluzioni di seconda mano. Gli elementi decorativi, inoltre, consentono di ridare splendore agli ambienti e l’illuminazione può davvero fare miracoli. 

Tendenze casa: arredamento Minimal

Apparso negli anni ’60, lo stile minimal offre una vera boccata di ossigeno. Simile allo scandinavo, allo slow design o al Japandi, il minimal si basa sul concetto di less is more (meno è meglio) e punta a interni raffinati dai colori sobri. Pensato come una filosofia di vita contro la società dei consumi, questo stile sostiene un ritorno alle origini eliminando il superfluo e adottando mobili funzionali, decorativi e utili. Facile da adottare, dona agli ambienti ampi spazi luminosi. Ridotta al minimo, la decorazione è discreta, quasi invisibile. Per ottimizzare lo spazio, i mobili si sviluppano in altezza, estendendosi fino al soffitto. I pannelli scorrevoli nascondono i ripiani alla vista, per mantenere sobrietà e ordine.  

Tendenze arredamento casa: stile minimal

Arredamento Shabby Chic

In inglese, shabby significa consumato. Tuttavia, lo stile shabby chic non è un arredamento grunge o fatiscente . Anzi. La tendenza evoca piuttosto una decorazione un po’ fuori moda, antiquata ma piena di fascino. L’idea? Combinare lo stile cottage inglese rustico e la morbidezza di una decorazione romantica e sognante. Lo stile tende a incoraggiare l’accumulo, i pezzi vintage, i colori e l’eclettismo in tutte le sue forme… Attenzione, quindi, a dosare il tocco britannico con parsimonia.  

Per i mobili, privilegiamo quelli antichi custoditi nelle soffitte di famiglia: i migliori sono i pezzi che sfoggiano modanature in stile d’epoca. La tendenza shabby chic, inoltre, ama i fiori, in tutte le forme, e i motivi country.

idee per arredamento shabby chic

Arredamento Industrial

Lo stile industrial non smette mai di sedurre. Mobili dalle linee grafiche, materiali grezzi e un look vintage sono i suoi canoni, che si adattano facilmente a qualsiasi interno, dal soggiorno alla camera da letto. La loro risorsa di fascino? Mobili che danno l’impressione di vivere in un loft a due passi da Central Park a New York. Per dare personalità al soggiorno senza riarredarlo completamente, basta scommettere su mobili industrial in zinco, acciaio e lamiera. Il legno stagionato e il metallo effetto arrugginito tornano in auge. I mobili datati aggiungono un tocco di autenticità.  

Tavolini con piano in rovere e base in metallo, cassettiere su ruote, credenze in ferro stile officina: pochi elementi, ma di grande effetto che si armonizzano facilmente con un divano moderno dalle linee geometriche e lampade da terra stile fabbrica. 

Tendenze per arredamento casa: stile industrial

Le nuove tendenze del 2023 per l’arredamento casa: i colori 

I colori hanno il potere di influenzare l’atmosfera di una stanza e di modificarne le proporzioni. Colpiscono ogni giorno e influenzano stati d’animo e pensieri. Ecco perché è fondamentale sapere come scegliere quelli giusti per decorare i propri interni.  

I colori agiscono in modi diversi. Quelli chiari, solitamente ampi e ariosi, danno una sensazione di spaziosità e luminosità

I colori hanno il potere di influenzare l’atmosfera di una stanza e di modificarne le proporzioni. Colpiscono ogni giorno e influenzano stati d’animo e pensieri. Ecco perché è fondamentale sapere come scegliere quelli giusti per decorare i propri interni.  

I colori agiscono in modi diversi. Quelli chiari, solitamente ampi e ariosi, danno una sensazione di spaziosità e luminosità mentre le tonalità scure, più sofisticate e calde, danno una sensazione più intima alla stanza.

Nocciola

Il nocciola, colore di moda negli anni Settanta, sta salendo in cima alle tendenze della decorazione del 2023. Da esporre in tinta unita monocromatica, si trova tanto su pezzi imponenti quanto su un divano di velluto a coste o su oggetti più piccoli come lampade o stoviglie. I più audaci oseranno anche usare la carta da parati con questa tonalità, ma solo su una sezione del muro, per evitare di strafare. Quest’anno, anche il bagno si colora e assume una sua personalità. Il nocciola diventa in questo ambiente una tinta ispiratrice. Evviva il carattere! 

idee per arredamento nocciola

Bianco

Diciamolo: non è proprio una tendenza, ma piuttosto uno stile di vita. Il bianco consente di creare un’atmosfera avvolgente e rassicurante. Quest’anno, questa tonalità assume un’infinità di nomi più o meno evocativi come panna, beige, greige, ecrù, lino, avorio, gesso… tante sfumature e possibilità. Una cosa è certa: adottandoli è impossibile sbagliare. Daranno una sensazione di ampiezza agli spazi, luminosità ed eleganza assoluta. 

idee per arredamento bianco

Grigio scuro

Il grigio scuro tende gradualmente a sostituire il nero negli interni. È altrettanto profondo e misterioso, ma crea un’estetica più morbida e pacifica. Urbano e naturale, discreto e teatrale, permette molteplici accostamenti di colori.  

Il grigio scuro può riferirsi a un’ampia varietà di sfumature. Il più trendy del momento è senza dubbio il grigio antracite, che flirta con il nero. Invece, le sue tonalità più calde, tendenti al marrone o al cioccolato, sono ideali per mettere in risalto il legno e colori dinamici come il rosso o il giallo. Il grigio scuro, inoltre, è uno dei colori naturali. La sua profondità lo rende molto sofisticato: per smorzaro, basta combinarlo a colori neutri, per dare un po’ di sollievo a un interno minimalista. Va, dunque, dosato con moderazione, per non ritrovarsi a vivere un ambiente eccessivamente tetro.  

idee per arredamento grigio

Viva Magenta

Dopo Very Purple nel 2022, il Viva Magenta ha vinto la votazione annuale lanciata dal Pantone Institute e potrà attraversare i nostri interni per dare sia una spinta che un lato romantico.  

Il colore, vicino al rosso carminio e a quello cremisi, è audace e si distingue a prima vista. Con una tinta così brillante gli interni riacquistano tono e soprattutto energia, ma attenzione a non sbagliare nel matrimonio dei colori.  

In realtà, il viva magenta è molto più facile da abbinare ad altri colori di quanto si possa pensare. Si abbina bene ai colori naturali, ma anche al beige, al grigio, al rosa cipria, al rosso mattone, al viola, al blu e al cedro.  

Sul divano, l’aggiunta di cuscini viva magenta non solo aggiungerà volume, ma attirerà anche l’attenzione. Se si è optato per colori naturali, il rendering sarà ancora più piacevole: il viva magenta, infatti, porterà entusiasmo ma anche convivialità in uno spazio destinato a ricevere tutta la famiglia.

Tendenze per arredamento casa: color viva magenta

Altri suggerimenti per l’arredamento

Lo smart living è una nuova tendenza e molti brand propongono mobili intelligenti e connessi, con l’obiettivo di semplificare la vita quotidiana. L’utilizzo di dispositivi elettronici connessi alla rete consentono di migliorare l’efficienza della casa (anche dal punto di vista energetico), garantendo un’atmosfera calda e moderna in tutte le stanze. 

Soluzioni smart per la tua casa

La decisione più importante nella costruzione di una casa intelligente è se scegliere un sistema radio o via cavo. Se si opta per una soluzione wireless, non è necessario installare una linea elettrica nelle pareti e l’aggiornamento è relativamente semplice.  

Nella pianificazione di una casa smart si può, inoltre, prendere in considerazione l’installazione di un sistema BUS completo, che consente la trasmissione di dati in bundle tra più terminali tramite un percorso di trasmissione comune.  

Gli elettrodomestici automatizzati esistono da molto tempo, con un utilizzo sempre più diffuso negli ultimi anni. Oggi, collegando in rete i vari dispositivi intelligenti, è possibile creare un sistema domotico pratico, controllabile centralmente e quindi organizzato da singole soluzioni. Si può controllare le tapparelle motorizzate o le luci tramite comando vocale, smartphone o tablet, come attivare o disattivare il riscaldamento.  

Sostenibilità

Le preoccupazioni ecologiche hanno trasformato il modo in cui consumiamo. Che si tratti di cannucce di carta nei fast food o di auto elettriche, è in atto una chiara transizione. La tendenza ha un impatto anche sulla decorazione d’interni: i mobili ecosostenibili stanno attirando sempre più attenzione e meritano considerazione.  

Questi mobili sono progettati e realizzati con materiali riciclabili e sostenibili, riducendo gli sprechi e l’inquinamento. L’offerta sul mercato sta crescendo ed è già possibile sostituire tutti i mobili con prodotti ecologici, mantenendo un’estetica unica e personale.  

Il primo passo in avanti rappresentato dai mobili ecosostenibili risiede nella trasparenza durante la loro progettazione. Tutti i materiali utilizzati sono elencati, perciò l’acquirente sa esattamente cosa ha tra le mani. Optando per questa soluzione, si promuove un commercio più onesto, in cui le aziende sono tenute a comunicare la provenienza delle materie prime utilizzate.