Vivere a Genova: le migliori zone in cui prendere casa
Stai pensando di trasferirti e andare ad abitare a Genova? Questa città, con il suo fascino unico, offre un mix perfetto tra storia, cultura e natura. Ma dove vivere? In questo articolo esploreremo i quartieri più interessanti di Genova, ciascuno con le sue caratteristiche e peculiarità, per aiutarti a trovare la zona ideale per te e per le tue esigenze.
Vivere a Genova, tra mare, monti e cultura
Affacciata sul mare, abbracciata e protetta dalle montagne. Genova è una citta che incanta per la sua posizione geografica privilegiata, il suo clima mite e i paesaggi spettacolari che si perdono nei meandri del centro storico, con i suoi caratteristici caruggi.
Un labirinto di vicoli ricco di storia che ha visto crescere numerosi e iconici artisti, dal cantautore Fabrizio De André alla nidiata di comici che qui hanno mosso i primi passi per poi arrivare al piccolo e grande schermo. Un vivace polo culturale che combina tradizione e modernità, dall’iconico Teatro Carlo Felice a luoghi di richiamo mondiale come l’Acquario di Genova. Quasi un’anima contraddittoria contraddistingue la città, anche nella sua sfera calcistica divisa tra Genoa e Sampdoria, e si riflette nei quartieri cittadini, ciascuno con un’atmosfera e un’identità distintiva.
Stai cercando casa a Genova? Trovala su Quimmo!
Quali sono le migliori zone in cui abitare a Genova?
Scegliere di abitare a Genova vuol dire avere a disposizione un’ampia gamma di scelte. Dalle zone residenziali più esclusive ai quartieri ricchi di storia, dalle colline al lungomare, si può optare per soluzioni diverse e variegate. Ecco una panoramica delle sette zone più ambite e ricercate secondo gli esperti di Quimmo.
- Centro Storico
- Pegli
- Albaro
- Foce
- Castelletto
- Boccadasse
- Nervi
Centro Storico
Il Centro Storico di Genova è il cuore pulsante della città, fatto di botteghe storiche, trattorie tipiche e piazzette animate dalle quali si diramano centinaia di vicoli e angoli nascosti, che rendono la città un piccolo scrigno incastonato tra le colline. È il luogo ideale per chi ama vivere una vita in pieno stile “zeneise“, a stretto contatto con la vera anima cittadina. Il Centro è un museo a cielo aperto, ricco di tesori artistici e architettonici come, ad esempio, i palazzi storici. Queste soluzioni abitative, spesso ristrutturate, sono perfette per chi apprezza un contesto ricco di fascino e dal sentore antico.
Pegli
Situata nella parte occidentale della città, Pegli è una scelta ideale per chi cerca tranquillità senza rinunciare al mare. Questo quartiere è caratterizzato da ampi spazi verdi, come la Villa Durazzo-Pallavicini, e da un lungomare perfetto per passeggiate rilassanti. Le abitazioni sono prevalentemente villette e appartamenti in condomini moderni. Qui si vive in un contesto che, pur lontano dal Centro Storico, possiede comunque un patrimonio culturale interessante e una buona dote di servizi, incluse scuole e ospedali.
Albaro
Albaro è il quartiere elegante per eccellenza, la scelta più chic per chi vuole abitare a Genova e non intende rinunciare a viali alberati in un contesto signorile. Si tratta di un quartiere molto identitario, in cui sono rinomate e numerose le soluzioni abitative di pregio incastonate tra parchi e giardini, a pochi passi dal centro storico. Qui si trovano anche alcune tra le migliori scuole cittadine, fulcro di una comunità molto radicata e attiva sul territorio, l’ideale per le famiglie che vogliono eleggere Genova come propria residenza.
Foce
Non lontano da Albaro, situato tra il centro e il mare, sorge il quartiere della Foce. È un quartiere moderno, dinamico e ben servito, con grattacieli, uffici e negozi di lusso. Qui si combinano la storia marinara della città e il suo moderno cuore economico, il quartiere ideale per chi cerca una posizione strategica a pochi passi da tutto, in una zona ben servita dai mezzi pubblici e che ospita il quartiere fieristico e congressuale. Le abitazioni sono spesso moderne, adatte a famiglie o professionisti, in un’area che vive una costante valorizzazione. Per questo, comprare casa qui può essere utile anche come investimento.
Castelletto
Situato sulle prime alture cittadine che sovrastano il centro storico, non lontano dall’iconico stadio di Marassi, ecco il quartiere di Castelletto. La zona è nota per i suoi splendidi scorci aperti sul mar Ligure e i superbi tramonti che si possono ammirare dall’omonima Spianata. Le eleganti residenze in stile Liberty sono l’ideale per chi cerca casa in un’area tranquilla, ricca di parchi e aree verdi, con una buona scelta di negozi, ristoranti e servizi.
Boccadasse
Se sei alla ricerca di uno dei luoghi più suggestivi in cui abitare a Genova, il borgo di Boccadasse fa senz’altro al caso tuo. È un villaggio marinaro caratteristico che ha mantenuto intatto il proprio fascino, con le casette colorate affacciate sul mare e il piccolo porticciolo dei pescatori. Questa zona offre un’atmosfera romantica e unica, con un ambiente tranquillo non troppo distante rispetto al cuore della città. Da qui, percorrendo Corso Italia, è comunque possibile raggiungere con facilità le zone più centrali.
Nervi
All’estremità orientale della città, Nervi è un quartiere residenziale con un elegante lungomare e una ricca offerta di servizi. Un tempo rinomata località turistica, questa è una delle zone più apprezzate per chi cerca casa in un contesto esclusivo, a contatto con la natura e ideale per chi ama lo sport e la vita all’aria aperta. Se stai cercando un’abitazione in un elegante palazzo storico, oppure una villetta con giardino e affaccio sul mare, valuta questo rione di Genova perché potrebbe essere quello adatto alle tue esigenze.
Il mercato immobiliare a Genova: vale la pena comprare casa qui?
Come abbiamo detto poco fa, a Genova puoi trovare un’ampia gamma di opportunità sulla base delle tue esigenze. Le vie più prestigiose conservano il fascino di una città dalla collocazione privilegiata che la resa uno dei porti più importanti d’Italia. Ancora oggi il suo soprannome, la Superba, descrive a pieno la potenza di fuoco che ebbe Genova nei suoi anni più fiorenti.
Anche se non dovessi disporre di un budget elevatissimo, non disperare. I prezzi delle case di Genova sono tendenzialmente stabili e in linea con altre realtà italiane. In molti casi, addirittura, si può acquistare casa spendendo molto meno rispetto ad altri centri del Nord Italia, a parità di caratteristiche.
Acquista la tua casa a Genova con Quimmo
Se stai cercando una casa a Genova, Quimmo è la piattaforma che fa per te. Sul nostro portale troverai una selezione di appartamenti e case in vendita in diversi quartieri della città, inclusi quelli appena descritti. Naviga sul nostro sito per avere un’idea più precisa degli immobili attualmente disponibili. Usa i filtri relativi alle dimensioni della casa, al prezzo e alla tipologia di soluzione di tuo interesse per effettuare una decisione più consapevole e adatta alle tue esigenze.