Efficientamento energetico della casa: 10 consigli e interventi per contrastare il caro energia

bonus efficientamento energetico (3)

In un mondo sempre più attivo e dinamico, è fondamentale valutare quanta energia occorre per far funzionare le cose. Negli ultimi anni si parla sempre di più di efficientamento energetico, che possiamo descrivere come la capacità di un sistema di assicurarsi il miglior risultato utilizzando la minor quantità di energia. In particolar modo, in quest’articolo vedremo com’è applicabile questo principio alla propria casa. 

Efficientamento energetico e rincari delle bollette

Il tema energetico si fa ancora più delicato se si deve far fronte all’attualità che vede un generale rincaro delle bollette che provocano dei picchi sul prezzo dell’energia elettrica, del gas e del petrolio. Infatti, considerando i dati dell’ARERA, tra ottobre 2021 e settembre 2022 per una famiglia tipo è previsto, rispetto ai 12 mesi precedenti, un rincaro dell’energia elettrica pari al 91% e al 70,7% sul gas.

In generale, comunque, i prezzi del mercato internazionale stanno cambiando repentinamente e occorre mobilitarsi verso l’unica direzione possibile, quella che stanno già scegliendo in molti. La strada che porta all’efficientamento energetico passa da un cambiamento delle abitudini di vita e, di riflesso, dalla casa. Si stanno già ponendo le giuste basi per la realizzazione di un mondo eco-green, che mira a trarre il proprio beneficio dalle nuove tecnologie che utilizzano le energie rinnovabili. Così facendo, è possibile garantire una migliore qualità della vita non soltanto a tutti noi, ma anche all’intero ecosistema e alla fauna che lo abita.

L’efficienza energetica della casa

L’efficientamento energetico è la soluzione per ottimizzare il consumo dell’energia elettrica e garantire alla tua casa notevoli benefici. Le chiavi principali sono innanzitutto comfort, risparmio e sostenibilità ambientale, senza tralasciare una decisa riduzione delle spese.

Nel 2022 è ormai diventato essenziale progettare la propria abitazione tenendo conto di tutti i possibili interventi da effettuare per migliorare la classe energetica e ridurre significativamente le spese per il suo mantenimento.

0 interventi di efficientamento energetico

10 interventi di efficientamento energetico

Ecco i 10 interventi consigliati per ottenere il massimo efficientamento energetico della casa:

  • Impianto fotovoltaico
  • Impianto solare termico
  • Caldaie a condensazione
  • Termocamini
  • Climatizzazione
  • Bioedilizia
  • Luci led
  • Gestione rifiuti
  • Compostaggio
  • Bonus 

Impianto fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico prevede l’installazione di pannelli solari che sono in grado di produrre energia elettrica attraverso l’azione diretta del sole. Nello specifico, una volta che la luce raggiunge un pannello trasferisce la sua energia agli elettroni liberi presenti nelle celle fotovoltaiche in silicio, producendo così il flusso di elettricità.

Dotando tale impianto di un sistema di accumulo, ovvero di semplici batterie di stoccaggio, sarà possibile immagazzinare l’energia elettrica prodotta in eccesso per utilizzarla in un momento successivo. La convenienza del sistema emerge soprattutto nelle giornate di pioggia, quando il sole resta coperto dalle nuvole.

Questo impianto apporta un consistente vantaggio per assicurarsi la migliore efficienza energetica della casa, ma anche di uffici ed edifici pubblici. L’energia rinnovabile e green è sfruttabile soprattutto in un territorio come quello italiano, in cui la presenza del sole nel corso dell’anno è piuttosto consistente. La variabilità insita nel solare è facilmente prevedibile e gestibile, e consente a chi decide d’installare un impianto fotovoltaico di trarre tutti i benefici dal suo investimento.

Impianto solare termico

L’impianto solare termico implica l’installazione delle pompe di calore, e rappresenta un’altra valida opzione eco-friendly per garantire una migliore efficienza energetica della casa. La pompa estrae il calore da una fonte naturale, ovvero dall’aria, dall’acqua o dalla terra, e lo trasporta all’interno dell’edificio alla temperatura prestabilita, in funzione del tipo d’impianto di riscaldamento.

Grazie all’intervento di questo apparecchio è possibile sia riscaldare gli ambienti che raffreddarli, consumando una minor quantità di energia rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali. Per le sue caratteristiche, anche l’energia catturata dalle pompe di calore è considerata rinnovabile e green.

Caldaie a condensazione

È possibile optare per il montaggio di caldaie a condensazione per il miglioramento qualitativo della propria efficienza energetica della casa. Infatti, specialmente in previsione della stagione invernale, sostituire la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione rappresenta un investimento per ridurre le spese e ridurre l’inquinamento atmosferico. Questo tipo di apparecchio trasforma in energia tutto il calore contenuto nei fumi di scarico e nel vapore acqueo. È proprio adoperando questa fonte supplementare che la caldaia evita di disperdere nell’atmosfera questi ultimi, assicurandosi di utilizzare un’energia rinnovabile e green.

Termocamini

Il termocamino è un sistema moderno che va a sostituire la tradizionale caldaia per il riscaldamento domestico e in alcuni casi provvede alla produzione di acqua calda sanitaria. Esso si presenta come un vero e proprio camino, dotato di uno sportello realizzato in vetro termico che genera una camera chiusa. La sua efficienza garantisce di risparmiare energia per riscaldare casa. Infatti, grazie alla combustione di legna o pellet, la quantità di energia consumata sarà minore, apportando un significativo risparmio sulle bollette.

Climatizzazione

L’impianto di climatizzazione è un sistema che garantisce comfort anche nelle condizioni più difficili, rinfrescando quando fa caldo e riscaldando nei momenti più freddi. Non meno importante è la funzione di sanificare quando e dove serve, apprestandosi a essere un ottimo sanificatore ambientale. Visto il suo basso consumo e le sue virtù eco-friendly è considerato una comoda e valida scelta per la massima efficienza energetica della casa.

Bioedilizia

La bioedilizia si occupa della realizzazione di edifici con materiali ecologici e sostenibili. Primo fra tutti troviamo il legno, che ha una resa eccellente quando utilizzato come elemento della struttura portante. Gli interni dell’abitazione possono essere realizzati in pannelli di sughero, lana di cellulosa o fibre vegetali, che tra le proprietà più rilevanti hanno un’ottima resa d’isolamento termico. Questi materiali, infatti, sono da considerarsi green e validi per la realizzazione di opere di coibentazione, dove l’isolamento del calore è garantito, apportando un basso consumo dell’impianto di riscaldamento.

Luci LED

Le luci a LED sono dei dispositivi d’illuminazione basati sull’impiego di diodi a emissione luminosa, e vanno a sostituire le tradizionali lampade a incandescenza. I diodi sfruttano la capacità di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni quando attraversati da corrente elettrica. Sostituire le vecchie lampadine con quelle a basso consumo è uno di quegli interventi di efficientamento energetico che ognuno di noi dovrebbe valutare per la propria casa.

Quando parliamo di ambiente, anche le luci artificiali hanno un ruolo determinante per quanto riguarda l’inquinamento luminoso e il dispendio di energia, e i LED sono certamente la migliore scelta sul mercato per rispettare il nostro pianeta.

Gestione rifiuti

La gestione dei rifiuti è una pratica diventata fondamentale per ogni famiglia. Smistare correttamente l’organico, la plastica, il vetro, la carta e i rifiuti di natura elettronica come pile, lampadine da sostituire, vecchi device e così via consente di rispettare l’ambiente. Per lo smaltimento dei rifiuti più grandi, come possono essere vecchi televisori, stampanti o frigoriferi bisogna rivolgersi agli enti competenti della propria città per il ritiro gratuito oppure conferire questi rifiuti direttamente nell’isola ecologica.

Non si deve mai disperdere la propria spazzatura al di fuori degli ambienti previsti. La differenza parte da noi stessi, e ognuno di noi può fare la sua parte con le giuste attenzioni e con la consapevolezza di realizzare un mondo più pulito ed eco-green. Il giusto conferimento dei rifiuti, inoltre, si traduce anche in un riciclo virtuoso di risorse.

Compostaggio

I rifiuti di natura organica possono essere considerati un ottimo fertilizzante. Così, anziché buttarli, può rivelarsi estremamente utile riutilizzare alcuni composti per fertilizzare le piante o dare vita a un vero e proprio orto!

Sarà sufficiente una comune cassetta in legno da riempire con un po’ di terra e dei rifiuti come gusci di noci, frutta secca, gusci d’uovo, foglie e fusti vegetali per realizzare questo piccolo spazio green fai da te direttamente nella tua dimora.

Bonus efficientamento energetico

Il bonus efficientamento energetico prevede una detrazione fiscale del 65% sugli interventi che mirano a una riqualifica energetica degli edifici. L’agevolazione consente di ottenere una detrazione d’imposta sulle spese sostenute, da ripartire in rate annuali di pari importo.

Il bonus, prorogato al 31 dicembre 2024 per effetto della legge di Bilancio, è ammesso entro il limite di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi, e la somma eventualmente eccedente non può essere richiesta a rimborso.

Abitudini green nella vita di tutti i giorni

Il consumo energetico è da vivere consapevolmente, poiché il risparmio parte da un atteggiamento di noi stessi nei confronti dell’ambiente in cui viviamo. A partire dalle sane abitudini, come quella di evitare gli sprechi d’acqua, di cibo o di corrente, si andrà ad alleggerire la spesa complessiva del costo della vita.

Anche l’inquinamento può essere ridotto notevolmente attraverso la proprie accortezza. Favorevole è l’utilizzo di macchine ibride o elettriche, mezzi di trasporto pubblici oppure anche mezzi più salutari e semplici come la bicicletta. Anche andare a piedi è una sana attività sia per l’ambiente circostante che per il nostro corpo.