Acquistare un posto barca: come funziona? 

acquisto posto barca

Scegliere se acquistare un posto barca è una decisione complessa, poiché deve tenere conto di tanti fattori, come le esigenze personali e la location nella quale si desidera ormeggiare il mezzo. Inoltre, esistono numerose tipologie di posti barca, da selezionare a seconda del tipo di imbarcazione, dei fattori ambientali e del servizio aggiuntivo offerto.

In questo articolo Quimmo ha deciso di realizzare per te una panoramica delle possibilità a tua disposizione, aiutandoti a scegliere e fornendoti indicazioni circa i prezzi e i plus che non possono mancare quando si compie un acquisto di questo genere.

Tipologie dei posti barca

Se è la prima volta che ti imbatti nella possibilità di acquistare (o anche solo noleggiare) un posto barca, devi sapere che esiste una vasta gamma di tipologie differenti. Ognuna di esse possiede caratteristiche specifiche che influenzano il tipo di esperienza. Vediamo insieme le diverse tipologie.

Posto barca in banchina a palafitta

Uno dei posti barca più comodi e richiesti è quello in banchina a palafitta, che è caratterizzato dalla presenza di solidi piloni di supporto, fissati sul fondale e che si sviluppano verticalmente, dove poter legare il mezzo.

Uno dei vantaggi di tale sistema è il ricircolo dell’acqua che gli spazi lasciati generano, in quanto il continuo ristagno potrebbe a lungo andare danneggiare l’imbarcazione, soprattutto per quanto concerne la sua scocca esterna. Si tratta di una soluzione che si presta anche a barche di grandi dimensioni e prevede uno spazio rimanente comunque abbastanza ampio tra un posto e un altro.

Posto barca in banchina galleggiante

Se possiedi una barca di piccole e medie dimensioni, allora puoi optare per un posto barca in banchina galleggiante, soluzione che prevede l’uso di piattaforme. Queste sono tenute in posizione da catene, a loro volta collegate agli ancoraggi del fondale.

Le piattaforme sono più o meno ampie e resistenti a seconda del tipo di imbarcazione che devono supportare, con la possibilità di ampliarle o restringerle essendo spesso formate da più componenti componibili. Bisogna tenere conto, nella scelta delle piattaforme, del materiale da scegliere: deve essere adatto alla tipologia di acque su cui galleggia l’imbarcazione, dolce o salata.

Posti barca con ormeggio al gavitello

A meno che non sia particolarmente esperto sul tema, probabilmente non hai mai sentito parlare dei posti barca con ormeggio al gavitello. Si tratta di soluzioni particolari, solitamente usate solo in presenza di porti naturali e adatte per piccole imbarcazioni.

Le barche, in questo caso, sono collocate sopra delle trappe, a loro volta legate a solidi blocchi di cemento che fungono da ancore. Non è possibile, pertanto, accedere alle barche direttamente dalla banchina, ma servirà un mezzo idoneo per il raggiungimento dell’imbarcazione.

Posti barca tra le briciole

Il posto barca tra le briciole prevede una serie di pali, che si inseriscono direttamente sul fondale e assicurano stabilità al mezzo. Si tratta della soluzione ideale per assecondare l’alta e la bassa marea e fare in modo che le cime dell’ormeggio non siano troppo tirate e non generino dei problemi alla barca.

Questa tipologia non consente un grande margine di manovra e pertanto si presta maggiormente alle barche di piccole dimensioni o dove non è previsto un grande affollamento di mezzi.


Stai valutando l’opportunità di acquistare un posto barca? Entra su Quimmo e cerca tra i posti barca in vendita!

Cerca i posti barca in vendita online


Servizi inclusi nell’acquisto di un posto barca 

Ogni porto, a seconda del dimensionamento e del tipo di costruzione, naturale o artificiale, antico o moderno, offre al cliente una serie di servizi, che sono importanti da valutare in fase di scelta del posto barca adatto alle proprie necessità. 
Si tratta di plus che possono migliorare la qualità del servizio e di riflesso della vita, quindi vediamo quali sono i consigli di Quimmo per non lasciarsi sfuggire le migliori occasioni.

I servizi igienici e le docce

Quando si sceglie un posto barca, è sempre utile avere in prossimità dei servizi igienici e delle docce attrezzate. Pertanto, in sede di acquisto valuta se il porto in questione offre soluzioni di questo genere, utili qualora l’imbarcazione non sia dotata di questi servizi o se non funzionassero.

Il nostro consiglio è quello di valutare questi servizi, e al contempo il loro comfort e la pulizia, nei periodi di alta stagione e maggiore affollamento. Così, potrai controllare quanto sia accessibile il bagno e se il numero delle docce è sufficiente per soddisfare il fabbisogno di tutti coloro che affittano il posto barca.

Le colonnine per la fornitura di acqua e di corrente elettrica 

Poter contare su colonnine per la fornitura di acqua ed energia elettrica è essenziale, in quanto limita di molto il consumo e quindi i costi individuali, a maggior ragione quando la barca è ormeggiata per lungo tempo.

In particolare, l’acqua può essere usata per la pulizia dell’imbarcazione e l’elettricità per l’illuminazione, in modo da poter utilizzare il posto barca anche durante le ore notturne. Verifica quindi che il posto da te scelto sia posto in prossimità di queste colonnine e possa permettere il rifornimento della barca anche dal punto di vista energetico e idrico.

Il distributore di benzina

La maggior parte delle barche viene alimentata a benzina, pertanto avere un distributore posto proprio nel porto è un vantaggio al quale difficilmente si può rinunciare. In caso contrario, è indispensabile fare scalo presso un altro molo, modificando magari la propria rotta e perdendo tempo per quanto concerne il godimento della barca.

Il costo di un posto barca potrebbe salire leggermente in presenza di questo fattore, ma la qualità del servizio è decisamente superiore rispetto a un porto che è privo di distributore di benzina.

Parcheggio

Per raggiungere il porto dove è collocata un’imbarcazione, la maggior parte della gente usa come mezzo di trasporto la macchina, dovendola poi lasciare per giorni, settimane o mesi in base ai tempi di navigazione.

Lasciarla in un parcheggio a pagamento potrebbe risultare troppo oneroso, mentre collocarla all’aperto è rischioso per la sicurezza, con la possibilità di non trovarla più al ritorno. Un posto barca comodo e pratico dovrebbe sempre garantire un parcheggio in prossimità, possibilmente numerato e sorvegliato all’interno del porto, così da poter lasciare il proprio mezzo serenamente e riprenderlo una volta tornati dalla vacanza in mare.

Carrelli Portabagagli

Talvolta si usa la barca solo per brevi week-end, ma in numerosi casi si trascorre parecchio tempo a bordo e quindi si trasportano parecchi bagagli.

Per evitare di doverli portare a mano dal parcheggio fino alla banchina, alcuni porti offrono un servizio di carrelli portabagagli, che servono a trasportare anche casse pesanti di grandi dimensioni, contenenti ad esempio cibi e bevande da tenere a bordo. Può sembrare un plus superfluo, ma in realtà fa la differenza tra un’esperienza piacevole e una realmente confortevole!

Il servizio di sicurezza

Le barche sono un bene prezioso, che richiede un ingente esborso di denaro, sia per il loro acquisto sia per quanto concerne l’allestimento interno. Se poi si trascorre parecchio tempo a bordo, inoltre, si tende a lasciare all’interno effetti personali.

Il porto scelto per il proprio posto barca non dovrebbe quindi prescindere da un servizio di sicurezza serio e affidabile, che possa sorvegliare sull’imbarcazione anche in quei periodi dell’anno in cui non è prevista una grande affluenza di persone e la barca non viene utilizzata.

Il wi-fi sul posto

Alzi la mano chi riesce a fare a meno della tecnologia anche durante il tempo libero! Che sia il cellulare, il tablet o il computer, poter contare su una connessione stabile e costante è fondamentale quando si trascorre tempo in porto.

Attualmente sono molte le strutture portuali che hanno introdotto il wi-fi come servizio aggiuntivo per il cliente, quindi verifica se è presente nella location prescelta: potrebbe tornare molto utile a te e ai tuoi ospiti.

Locale lavanderia

Considerando sempre che spesso si trascorre parecchio tempo in mare, poter sbarcare e contare subito su un servizio lavanderia fai da te è molto utile e consente di lavare biancheria e vestiti prima di tornare a casa o rimettersi in viaggio per mare.

Parliamo di un plus che permette di portare bagagli leggeri e di non esagerare con gli abiti, tanto sarà possibile lavarli quando lo desideri.

Di cosa tenere conto quando si sceglie un posto barca?

Oltre ai necessari servizi, ci sono altre peculiarità di cui tenere conto quando si decide di acquistare un porto barca. Ad esempio:

  • Sicurezza della barca. Safety first: la sicurezza, della barca e del suo equipaggio, deve essere la prerogativa assoluta del posto barca. La marina che lo ospita deve essere al riparo dei quattro venti e al sicuro dalle inclemenze del tempo durante l’arco dell’anno. Per dormire sonni tranquilli anche sulla terra ferma, prima di procedere all’acquisto, è necessario farsi una cultura metereologica della zona. E, oggi, gli strumenti non mancano.
  • Latitudine e longitudine. La marina in cui si vuol acquistare un posto barca deve avere una location strategica, ovvero trovarsi in una posizione geografica dalla quale sono facilmente raggiungibili le attrattive che interessano, come cale per il diving, secche per la pesca, spiagge o isolotti per snorkeling e escursione varie. Nel raggio di poche miglia ci deve essere un punto nave in cui trascorrere anche solo qualche ora di una domenica di mezza stagione.
  • Viabilità interna. Dal punto di vista logistico, la marina non deve trovarsi troppo lontana da dove, abitualmente, ci si muove nel quotidiano. La comodità di accesso è importante, sia da terra che dal mare e anche nelle giornate da bollino rosso il tempo per gli spostamenti deve essere ridotto al minimo. Il tempo è troppo prezioso per rubarlo al mare.

Costo del posto barca: comprarlo o affittarlo?

Il costo di un posto barca può essere molto variabile, in quanto dipende sia dalla tipologia scelta, tra quelle elencate, sia dalla grandezza del mezzo e dal tipo di servizio del quale si vuole godere.

Per quanto riguarda il noleggio, possiamo fare una stima generale dei costi avvalendoci della media su base nazionale:

  • Le barche lunghe tra i 4 e gli 8 metri, ad esempio, pagano poco meno di 2000 euro ogni anno, senza contare l’aggiunta di eventuali servizi extra.
  • Un’imbarcazione della grandezza compresa tra gli 8 e i 12 metri ha dei costi superiori sotto ogni punto di vista e ogni anno è necessario sborsare circa 3850 euro. 
  • Le cifre aumentano ancora di molto per mezzi tra i 12 e i 16 metri, toccando il tetto di 4700 euro per ogni anno di posto barca a noleggio. 

Pertanto, se la tua idea è godere della barca per parecchio tempo, e necessiti dunque di un posto dove ormeggiarla per anni, il consiglio è di acquistare il tuo posto barca e renderlo definitivamente tuo.

In questo caso è difficile stabilire un parametro di costo per l’acquisto: la zona in cui si trova e il comfort ricercato fanno la differenza e possono causare una variazione di diverse migliaia di euro. Tuttavia, si tratta di un investimento importante e che può garantire una discreta rendita affittandolo, qualora non si disponga più di un’imbarcazione, o vendendolo.

Posti barca in vendita

Se vuoi acquistare un posto barca in vendita, con tutti i servizi inclusi, il consiglio è di affidarti a Quimmo, un portale che offre al cliente una vasta gamma di soluzioni per portarsi a casa la tipologia desiderata nel porto prescelto. Quimmo, infatti, è una piattaforma di compravendita di immobili, che prevede anche la presenza di posti barca, da poter acquistare o vendere, nel caso in cui tu abbia ceduto anche l’imbarcazione.

Tra i meccanismi più convenienti troviamo certamente quello dell’asta, che consente di comprare comodamente dietro lo schermo del pc, partecipando online in modo sicuro e controllato, grazie a una politica trasparente e chiara a tutti i partecipanti. 
Si tratta di un modo per fare un buon affare e allo stesso tempo ottenere un posto barca di qualità, precedentemente visionato e valutato da esperti del settore.

Trovare la proprietà che ti interessa è facile e veloce, vai su Quimmo e inizia la tua ricerca!