Acquisto capannone: investire conviene?

acquisto capannone

Caratteristiche e opportunità legate all’investimento in capannoni industriali.

I capannoni industriali rappresentano il luogo di lavoro ideale per tutte quelle aziende che hanno bisogno di un unico spazio di grandi dimensioni in cui realizzare la produzione dei propri beni. Gli immobili industriali offrono spazi di grandi dimensioni e si prestano ad essere suddivisi secondo le esigenze, senza alcuna difficoltà. La suddivisione può avvenire sia in orizzontale che in verticale, dal momento che i capannoni sono caratterizzati dal fatto di essere piuttosto alti e di permettere la realizzazione di più piani.

Esistono però altri vantaggi di un capannone industriale rispetto ad altre tipologie di immobili, e in particolare:

  • sono posizionati in ambienti lontani dal centro città e perciò non pongono il problema della rumorosità;
  • sono facilmente raggiungibili dai camion che devono trasportare i prodotti realizzati dall’azienda;
  • facilitano le operazioni logistiche e il carico/scarico della merce.

Abbiamo già visto come scegliere un capannone industriale, oggi vogliamo cercare di capire se conviene investire negli immobili industriali. Scopriamolo insieme.

Come acquistare un capannone industriale

I capannoni industriali possono essere acquistati oppure presi in leasing. Per le grandi aziende è consigliato l’acquisto poiché offre maggiori certezze in più e, inoltre, possedere un bene immobile di proprietà garantisce prestigio. Il leasing, invece, può essere scelto da quelle aziende che hanno bisogno di risparmiare qualcosa e ancora non sanno quali saranno gli scenari futuri, pertanto preferiscono essere prudenti evitando di investire più del dovuto. Il leasing inoltre ha il vantaggio di poter essere riscattato al termine del contratto, in questo modo il capannone può diventare di proprietà dell’azienda.

Ovviamente chi intende acquistare può ricorrere a un finanziamento da parte delle banche. Esistono dei mutui pensati appositamente per l’acquisto di un capannone industriale, con condizioni piuttosto vantaggiose nel caso, ad esempio, di aziende giovani che hanno bisogno di un aiuto per avviare un’attività.

Per chi cerca un capannone da acquistare a un prezzo conveniente, è possibile scovare l’immobile giusto approfittando delle occasioni offerte dalle aste immobiliari. Una modalità di vendita sicura e vantaggiosa che chiunque può sfruttare per aggiudicarsi un capannone a poco prezzo. Infatti gli immobili in vendita all’asta derivano da fallimenti e procedure concorsuali, e per favorirne la vendita vengono fissati dei prezzi bassi – spesso inferiori ai valori di mercato – da parte del Tribunale.

Perché investire in capannoni industriali

L’investimento in immobili industriali di piccole dimensioni, localizzati in centri organizzati e serviti da infrastrutture, è particolarmente redditizio per il basso rapporto rischio-rendimento e la buona liquidabilità che offrono gli immobili di questa tipologia.

Il mercato edilizio non è particolarmente uniforme, ma segmentato in diversi settori con caratteristiche di rendimento e rischio molto diverse. A seconda della destinazione d’uso commerciale, industriale-artigianale, direzionale, si hanno infatti risultati sensibilmente differenti in termini di rendimento e di preservazione del valore.

Durante la crisi economica ci sono stati alcuni settori del mercato edilizio che hanno tutelato meglio i risparmi degli investitori, tra questi quello produttivo.

Il rendimento dell’investimento in locazione su immobili produttivi di tipo industriale- artigianale è nettamente superiore rispetto a quelli di tipo commerciale e direzionale e, inoltre, gli immobili di tipo produttivo hanno conservato maggiormente il proprio valore se confrontato con i valori degli anni pre-crisi.

Pertanto chi sceglie di acquistare un immobile di tipo produttivo può contare su una redditività complessiva superiore non solo a qualsiasi investimento in immobili ad uso residenziale o commerciale, ma addirittura rispetto a qualsiasi investimento nel mercato mobiliare e inferiore, a lungo andare, solo all’investimento in oro!

Gli immobili ad uso industriale e artigianale, collocati in aree ben organizzate e ben strutturate sul piano dei servizi, non hanno dunque risentito della crisi, anzi.

Acquistare un capannone e darlo in affitto

Chi cerca un investimento conveniente può valutare l’idea di acquistare un capannone industriale e darlo in affitto. L’investimento in immobili ad uso industriale consente infatti non solo di ottenere alti rendimenti ma anche ottenere un valore nel tempo maggiore rispetto ad altre tipologie di investimento.

Un ulteriore aspetto da tenere a mente è anche il buon grado di liquidabilità di questa tipologia di immobili, vista la scarsa probabilità di disdetta delle locazioni e l’appetibilità da parte delle imprese.

Acquistare immobili industriali all’asta

Quello che oggi può fare la differenza è la presenza di operatori di alta professionalità, esperti del settore e agenzie specializzate in immobili produttivi che offrono un elevato livello di servizio al cliente.

Tuttavia questo tipo di servizio può essere sfruttato solo da coloro che hanno un budget elevato da investire, visto il costo che comporta. Ogni agenzia e professionista, infatti, avrà diritto a una provvigione per il lavoro svolto.

Acquistando capannoni industriali all’asta, invece, si evita di pagare l’agenzia perché la vendita non avviene tramite intermediari. E inoltre non si pagherà nemmeno il notaio poiché per l’acquisto all’asta non è richiesto il rogito.

Dove trovare capannoni in vendita all’asta

Se si è alla ricerca di capannoni in vendita all’asta è possibile recarsi direttamente presso le cancellerie dei Tribunali e visualizzare i diversi bandi e avvisi d’asta, fare domanda di partecipazione e presentarsi di persona presso il Tribunale il giorno in cui è indetta la gara.

Un’altra alternativa è partecipare a un’asta in modalità telematica, all’interno di siti web specializzati in aste immobiliari, autorizzati dai tribunali competenti, che si occupano di tutti gli aspetti della vendita, dalla pubblicazione dell’asta alla gestione delle visite agli immobili tramite i referenti dell’asta, alla registrazione telematica delle offerte dei singoli partecipanti.

Per chi ha poco tempo a disposizione e cerca un investimento sicuro e vantaggioso, partecipare a un’asta online offre comodità e convenienza. Basta registrarsi e versare la cauzione, e sarà subito possibile presentare la propria offerta.