Quanto costa un ufficio nelle grandi città? La valutazione sul mercato

Così come avviene quando si cambia casa, anche nel caso della ricerca di un nuovo luogo in cui lavorare, il tempismo è tutto. Prima si inizia a guardare gli annunci di vendita, migliori sono le chances di aggiudicarsi l’immobile perfetto. Ma cosa cercare? E soprattutto, quanto costa un ufficio?

Il mercato di compravendita degli uffici, nonostante il sempre maggior utilizzo dello smart working, allo stato attuale si rivela molto florido specialmente nelle grandi città, in cui gli immobili non sono soltanto luoghi di semplice lavoro, ma anche location di rappresentanza a livello aziendale o locali direzionali. Vediamo, qui di seguito, tutto quello che bisogna sapere sull’acquisto di un ufficio.

Costo di un ufficio nelle principali città italiane

Molte persone si chiedono quanto costa acquistare un ufficio nelle principali città italiane. Per rispondere a questa domanda occorre per prima cosa specificare quali sono stati i più importanti cambiamenti che hanno interessato il mercato immobiliare nell’ultimo periodo.

A partire dal 2021 si è registrata una costante ripresa del mercato immobiliare non residenziale. Per quanto riguarda gli uffici le compravendite hanno subito un aumento significativo pari al 30,7%. Le unità scambiate sono state 12.419 e questo rappresenta il dato più elevato degli ultimi dieci anni. Le transazioni sono avvenute maggiormente nei comuni del centro e del nord-est italiano. In merito alle quotazioni, occorre far presente che l’acquisto di un ufficio ha comportato, in media, 1.350 euro al metro quadrato.

Nel corso del primo e secondo trimestre del 2023, invece, abbiamo assistito a un’inversione di rotta, in quanto c’è stato un evidente calo delle transazioni. La ragione non è solo da ricondurre all’inflazione galoppante ma anche all’operato delle banche, le quali si sono dimostrate più restie nel concedere il credito. Questi fenomeni hanno di certo reso un po’ meno accessibile il mercato delle compravendite, specialmente a coloro che non hanno redditi indicizzati all’inflazione e alla platea dei giovani.

Quanto costa un ufficio a Milano

Il prezzo medio al metro quadro degli uffici in vendita a Milano è adesso di 3.970 euro al metro quadrato. Le quotazioni più economiche sono relative alla zona Quarto Oggiaro, mentre quelle maggiori riguardano la zona Brera.

Quanto costa un ufficio a Roma

A Roma si spende 2.860 euro al metro quadrato. Stavolta le quotazioni più economiche riguardano gli uffici disponibili nei pressi dei Giardini di Corcolle, ma occorre affrontare un investimento maggiore per tutti gli immobili che ricadono nelle aree Parione e Sant’Eustachio.

Quanto costa un ufficio a Firenze

Merita poi una segnalazione Firenze, le cui quotazioni più economiche sono relative alla zona Brozzi (1.435 euro al metro quadrato) e quelle maggiori a Porta Romana (4.270 euro al metro quadrato).

Quanto costa un ufficio nel resto del Nord Italia

A Torino si paga al metro quadrato rispettivamente 1.625. Torino presenta immobili nel centro storico che hanno quotazioni più alte rispetto a quelle della zona Falchera.

Altra città ambita in cui poter acquistare un ufficio è Padova, i cui prezzi al metro quadrato si attestano attorno a 1.725 euro. Coloro che intendono pagare meno devono considerare le alternative della zona Olmo, perché qui le quotazioni sono di gran lunga inferiori a quelle del centro storico.

Infine, c’è Verona, dove il prezzo medio al metro quadrato per un ufficio è di circa 1.975 euro, valore che scende a 1.115 in zona Santa Lucia e raggiunge anche 2.945 nell’area storica.

Valutazione di mercato di un ufficio: quali sono i parametri che permettono di calcolarla

Valutazione di mercato di un ufficio: quali sono i parametri che permettono di calcolarla?

Ora che abbiamo avuto una panoramica sulle città italiane, abbiamo capito che è un investimento considerevole e, come tale, l’acquisto di un ufficio non sempre può essere effettuato in completa autonomia, perché comporta conoscenze tecniche e relative al territorio.

Il fai da te è quindi sconsigliato, perché è alto il rischio di fare un cattivo affare. In tema di compravendite di immobili è poi importante come effettuare una valutazione rapida e affidabile, così da acquistare al giusto prezzo.

L’andamento del mercato immobiliare è costantemente influenzato da tanti fattori e può cambiare in modo repentino. Una valutazione corretta è quindi il frutto di numerose variabili, fra cui le valutazioni dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare e dei dati aggiornati delle banche dati ufficiali.

Più nel dettaglio, al fine di poter effettuare una valutazione accurata in merito al valore immobiliare di un immobile predisposto per ospitare uno o più uffici bisogna conoscere quali sono gli elementi da considerare che servono per un’approfondita stima.

I coefficienti di merito per valutare un ufficio da acquistare

Il valore di ogni ufficio dipende dai coefficienti di merito, ovvero dalla posizione dell’immobile. Questi importi sono espressi in maniera percentuale e vanno aggiunti o sottratti al valore dell’ufficio. I coefficienti, pari a +10%, 0% e -5% rispettivamente in caso di posizioni di elevato interesse, intermedie e secondarie, possono quindi rendere l’immobile più o meno pregiato.

Com’è facile intuire la posizione si rivela fondamentale per quanto costa un ufficio. A tutto ciò si aggiunge la presenza di parcheggi e ulteriori servizi nelle vicinanze, che possono favorire l’accesso e la permanenza giornaliera dei dipendenti all’interno dell’edificio.

Come avviene per gli edifici a uso residenziale, anche per gli uffici si adotta la formula:
Valore di mercato = superficie commerciale x quotazione al metro quadrato x coefficienti merito

La superficie commerciale si ottiene conteggiando tutti gli ambienti che compongono l’immobile, inclusi gli spazi aperti, i muri esterni, i locali tecnici ed accessori. Ciascuna porzione viene presa in considerazione tenuto conto delle specifiche percentuali.

La quotazione al metro quadrato per valutare un ufficio da acquistare

La quotazione al metro quadrato, invece, è specificata dall’Osservatorio Immobiliare (OMI): cambia a seconda della posizione dell’ufficio ed è anche il coefficiente di merito da associare agli uffici.

Per scoprire quali sono le quotazioni immobiliari aggiornate degli uffici basta accedere sul portale dell’Agenzia del Territorio, in cui è presente la banca dati del catasto. In questa sezione si possono consultare in modo gratuito tutte le valutazioni degli edifici civili adibiti a uffici e ubicati in diversi comuni italiani.

Bisogna far presente che le quotazioni immobiliari vengono specificate per unità di superficie, con un intervallo compreso fra un minimo e un massimo. I valori riguardano immobili destinati a uffici che hanno caratteristiche ordinarie e hanno un valore medio, ovvero che non sono eccessivamente in cattivo stato di conservazione o di pregio.

Consultare le quotazioni degli uffici è un’operazione abbastanza facile e alla portata di tutti, visto che basta solo indicare le informazioni richieste, cioè la provincia, il comune, la zona o la fascia e la tipologia di destinazione (terziaria).

La presa visione delle quotazioni è operazione ben diversa dalla valutazione dell’ufficio. Quest’ultima, infatti, non è per nulla facile e per questo esistono dei professionisti in materia che sono in grado di fornire risultati precisi e accurati.

Visitare Quimmo per la compravendita di uffici

Utilizzare Quimmo per la compravendita di uffici

Trovare un immobile da destinare a ufficio, in linea con le specifiche esigenze, ubicato in un’area favorevole e ben servita può rivelarsi più complicato del previsto. La ricerca, infatti, può comportare tanto tempo e costringere a mettersi in contatto con diversi interlocutori. Inoltre, non è sempre facile capire quanto costa un ufficio e se il prezzo è oggettivamente in linea con il suo valore. Per evitare lunghe attese e complicazioni si può trovare ciò che serve su Quimmo, anche al fine di non sforare il budget disponibile.

Questo innovativo portale permette infatti di identificare velocemente l’ufficio giusto grazie a un ampio catalogo a disposizione che offre tantissime opportunità interessanti in tutta Italia.

Quando si parla di mercato immobiliare i fattori da prendere in considerazione sono differenti, a partire dalla peculiarità dell’ufficio da proporre in vendita. Quimmo non è un semplice sito di annunci, ma una piattaforma online dedicata al settore immobiliare con un team di professionisti pronti ad assisterti e rispondere a tutte le tue domande, costituendo quindi un efficace sostituto virtuale della tradizionale agenzia locale.

Sfoglia la selezione di uffici in vendita


Vendere il proprio ufficio con Quimmo

Non solo chi cerca un ufficio, ma anche coloro che stanno prendendo in considerazione l’idea di mettere in vendita il proprio immobile non residenziale possono affidarsi a Quimmo.

In questo caso, una squadra di professionisti altamente qualificati si occuperà di valutare l’immobile, svolgendo analisi comparative di mercato, consultando banche dati ufficiali ed effettuando un approfondito studio del territorio. In questa maniera si riesce a ottenere la migliore quotazione e vengono proposti diversi servizi che includono, ad esempio, la creazione dell’annuncio completo di scheda dettagliata, il servizio fotografico, la realizzazione della pagina web personalizzata, tantissime visite mensili, etc.
Un team specializzato seguirà i venditori un passo dopo l’altro: si parte dalla consulenza, fino ad arrivare alla definizione della modalità di vendita e alla fase d’acquisto.

Vuoi vendere il tuo ufficio? Compila il form senza impegno e sarai ricontattato!