Vivere a Perugia: le migliori zone in cui comprare casa
Se hai deciso di vivere a Perugia, ti starai chiedendo quale è la zona migliore per i tuoi investimenti immobiliari. Ti illustreremo, in questo articolo, i pro e i contro di risiedere presso il capoluogo umbro. Successivamente, analizzeremo nel dettaglio quali sono le migliori zone nelle quali abitare. Per ciascuna, evidenzieremo le differenze in termini di servizi e potenzialità di sviluppo.
Guarda subito case e appartamenti in vendita ora su Quimmo
Perugia: una città con i vantaggi del piccolo centro
Perugia è una città ricca di bellezze artistiche, architettoniche, storiche e culturali. Non è solo il centro storico, ma l’intero perimetro cittadino, a essere pieno di opere visitatissime dai turisti. Si tratta di un centro che non ha perso la sua anima da borgo medievale fortificato, pur facendo notevoli passi in avanti riguardo ai servizi, alle attività ricettive e commerciali e all’offerta di divertimento.
Sul posto sorge una delle più antiche università del nostro Paese e il clima che si respira per le strade è di cultura e gioventù in ogni periodo dell’anno. Immaginando un tour virtuale della città, si parte da piazza IV Novembre. Al centro sorge la Fontana Maggiore, una delle più importanti del medioevo che resiste ancora oggi. Proseguendo, è possibile seguire il tracciato dell’acquedotto di Perugia, che offre una delle più belle passeggiate del centro Italia, per poi immergersi in una realtà sotterranea che ci parla della storia secolare della città. Sono numerose anche le attrazioni religiose, come la Cattedrale di San Lorenzo o l’Oratorio di San Bernardino. L’itinerario termina con la Rocca Paolina, fatta costruire dal Papa per proteggere la città in caso di invasione nemica.
Perugia non è solo arte ma anche cultura, con l’Università degli Studi che fa parlare di sé in tutto il mondo e produce ottimi professionisti ogni anno. Il territorio comunale è abbastanza esteso, e questo si traduce, in termini immobiliari, nella presenza di abitazioni moderne e di recente costruzione, dal budget nettamente inferiore rispetto al centro storico e accessibili a un target ampio di potenziali clienti.
Perché vale la pena vivere a Perugia?
Facendo una valutazione globale e relativa ai diversi periodi dell’anno, vivere a Perugia offre una serie di vantaggi. In primo luogo, pur trattandosi di una città, il numero degli abitanti non supera le 170.000 unità. Essendo un capoluogo di regione, però, Perugia possiede tutti i servizi essenziali sia a livello amministrativo sia sociale. Inoltre, offre ottimi collegamenti con la regione e non solo, tramite il servizio ferroviario, l’aeroporto e la E45.
Essendo una città universitaria, anche se questa definizione è piuttosto riduttiva, non mancano locali notturni e movida serale in ogni stagione dell’anno. Parliamo infine di una realtà abbastanza sicura, con un tasso di criminalità al di sotto della soglia nazionale, caratterizzata da aree verdi. Inoltre, Perugia è sede di iniziative interessanti che creano dei picchi di turismo, come la nota manifestazione dedicata alla cioccolata, l’Eurochocolate.
Le migliori zone nelle quali vivere a Perugia
Ora che abbiamo compreso come vivere a Perugia sia una scelta valida dal punto di vista umano e sociale, vediamo nel dettaglio quali sono i quartieri più interessanti.
Vivere a Perugia nel centro storico
Vivere nel centro storico di Perugia significa respirare un’atmosfera di altri tempi, pur godendo di servizi moderni e di tutte le comodità che si ricercano in città. La quasi totalità degli immobili in vendita si colloca all’interno di palazzi storici, dall’alto valore culturale e dalle finiture antiche. Alcuni di questi sono stati ristrutturati all’interno, con un conseguente aumento del prezzo di richiesta. Altri, invece, possono essere comprati a un costo inferiore per poi essere eventualmente ristrutturati successivamente.
Tutti i servizi essenziali sono facilmente disponibili muovendosi anche a piedi. Le vetture private, pertanto, possono essere lasciate al di fuori delle mura cittadine e prese solo per spostamenti in altre aree. Sono infatti molto ridotti i parcheggi in questo quartiere, per preservare vicoli e piazze che sono patrimonio dell’Unesco e fungono da memoria storica italiana.
La zona di Monteluce
In passato il quartiere Monteluce era la naturale estensione del centro storico, sito appena fuori le mura come prolungamento del cuore pulsante della città. Le abitazioni in stile medievale, con facciate storiche e interni in pietra dai soffitti alti, offrono la possibilità di acquistare casa per investimento. Infatti, è possibile trasformare il proprio acquisto in una Casa Vacanze o un B&B essendo comunque la città soggetta a un turismo costante in corso d’anno. In alternativa, il mercato degli affitti universitari è fiorente anche grazie alla vicinanza con la rinomata Università degli Studi di Perugia. Da non sottovalutare, infine, che in questa zona è possibile trovare il nuovo Policlinico, una delle eccellenze ospedaliere italiane.
Il quartiere Madonna Alta
Il quartiere di Madonna Alta è delimitato a nord dalla stazione ferroviaria e a sud dal raccordo autostradale. Si tratta di una posizione ideale nella quale vivere per tutti coloro che per esigenze lavorative si spostano dalla città. Al contempo, però, vivere qui consente di non defilarsi troppo rispetto al centro storico e perdere di vista i servizi essenziali.
Madonna Alta è una buona soluzione per coloro che vogliono acquistare casa spendendo meno che in centro storico, godendo comunque di un contesto tranquillo, dove sono presenti scuole, attività commerciali, spazi verdi, mezzi pubblici di collegamento con il centro e la citata ferrovia.
La zona Ferro di Cavallo
Sito in una zona collinare grazie alla presenza del Monte Malbe, che offre una bella visuale sul verde e un contesto calmo, il quartiere di Ferro di Cavallo è uno dei più ricercati in città.
Il nome della zona deriva dalla forma della strada principale posta nella zona più bassa, alle pendici del monte. Qui è possibile trovare le principali attrazioni, come la Città della Domenica, un parco per ragazzi molto frequentato non solo dai locali ma anche da chi proviene dalle zone limitrofe. Per quanto concerne la viabilità, esiste un’uscita apposita del raccordo cittadino e ci sono numerosi mezzi pubblici, come la Minimetro leggera. Per gli amanti dello sport, proprio in questo quartiere si trova lo storico stadio del Perugia Calcio, il Renato Curi.
La frazione di Castel del Piano
La frazione di Castel del Piano, sita a ovest di Perugia, è molto vicina al lago Trasimeno e funge da perfetto luogo per coloro che vogliono vivere nei pressi della città senza trascurare l’aspetto bucolico e le gite fuori porta in mezzo alla natura. Il quartiere risulta abitato fin dall’epoca etrusca e nel XIV secolo era sede di una famosissima abbazia benedettina. Si tratta in una zona in via di sviluppo, che probabilmente permetterà una rivalutazione futura dell’immobile qualora si decida di rivenderlo.
La frazione di Ponte San Giovanni
Ponte San Giovanni è la frazione di Perugia che più di ogni altra ha vissuto un notevole aumento demografico. Oggi è una della zone più popolate dell’intero comune, sita a circa 7 km dal centro cittadino e delimitata dal Tevere, particolare che rende la frazione particolarmente pianeggiante. Non manca comunque una zona pedecollinare, caratterizzata da suggestive vedute verdeggianti e dove sorgono alcune interessanti villette a schiera.
Acquista una casa dove vivere a Perugia con Quimmo
Perugia è una città tranquilla ma allo stesso tempo ricca di sfaccettature. Noi di Quimmo siamo pronti ad aiutarti nella ricerca della casa perfetta per le tue esigenze, partendo dalle classiche abitazioni in pietra del centro storico, che conservano tutto il loro fascino medievale, per finire alle aree più periferiche e in via di sviluppo, dove coesistono etnie diverse in armonia.
Visitando il nostro portale avrai la possibilità di inserire tutti i parametri di riferimento, dal budget alla metratura, dalla zona alle richieste extra, in modo da circoscrivere la richiesta solo agli immobili davvero interessanti, senza perdite di tempo. Affidati ai nostri professionisti e lasciati guidare nel complesso mondo immobiliare attuale, per compiere un valido investimento non solo nell’immediato ma anche nel lungo termine.
Vai alle case, ville e appartamenti in vendita ora su Quimmo!