Come cercare casa in affitto online? Consigli e suggerimenti utili

La ricerca di un immobile in affitto, soprattutto in città grandi e in continuo cambiamento, può risultare piuttosto difficile e farti sentire in una giungla impossibile da affrontare da solo. Fortunatamente, oggi abbiamo dei mezzi che ci supportano in questa attività, come ad esempio gli strumenti di ricerca online per trovare la casa ideale per le proprie esigenze.

Sono molti i portali che consentono di inserire parametri specifici, ma la particolarità del servizio che ti offre Quimmo è la capacità di selezionare immobili funzionali, moderni e aderenti alle tue necessità in pochi click. Vediamo quindi come cercare una casa in affitto online e quali fattori tenere in considerazione per selezionare un annuncio e scartare quelli che non fanno al tuo caso.

Cercare una casa in affitto: perché può essere difficile?

Al contrario di quanto si possa pensare, gli immobili in affitto nelle città medio-grandi sono meno del passato, per via della domanda in costante crescita. Molti degli immobili disponibili, inoltre, non possiedono le caratteristiche che cerchiamo e quindi non è adatta alle nostre esigenze. Pertanto, parliamo di un mercato povero di offerte realmente interessanti, spesso dispersivo in quanto per visionare un appartamento è necessario passare da zone anche molto distanti tra di loro, in una corsa contro il tempo per velocizzare la trattativa al fine di evitare di essere superati da altri potenziali clienti.

In passato, infatti, era necessario consultare bacheche cartacee e annunci sui giornali, con il risultato di attendere giorni in attesa di risposte e di appuntamenti. In alternativa, le agenzie fisiche aiutavano il cliente nella sua ricerca, raccogliendo le informazioni utili ma avendo a disposizione un numero limitato di immobili, ovvero solo quelli a loro affidati dai proprietari in una determinata zona.

Utilizzare uno strumento online può essere certamente un valido aiuto, in quanto consente di selezionare solo gli annunci davvero interessanti e che possiedono i parametri che si ricercano per la propria casa. In questo modo viene abbattuto l’ostacolo della logistica, in quanto si fissano appuntamenti solo per realtà idonee e che possono diventare candidate affidabili. Inoltre, permettono invece di consultare un numero sempre più elevato di case, restringendo il campo tramite le caratteristiche desiderate, ma potendo spaziare su tutto il territorio in termini di zona e di grandezza.

Si tratta di una modalità che riduce il tempo di ricerca ed evita al futuro conduttore lo stress e la perdita di tempo di andare di persona a vedere ogni immobile. Entriamo maggiormente nel dettaglio e vediamo quali sono i vantaggi principali di cercare una casa in affitto online piuttosto che con i metodi tradizionali.

Come cercare casa in affitto online?

Nel corso degli ultimi anni sono comparsi sul web portali ampi e strutturati per facilitare la ricerca del cliente, come ad esempio Quimmo, che permette di trovare appartamenti, ville e case rispettando i desideri e i parametri inseriti. La ricerca è precisa e puntuale ein pochi click è possibile filtrare tutte le proposte per valutare solo le migliori in base alle proprie necessità. Ad esempio, se stai cercando una casa con giardino, inutile visualizzare gli annunci di quelle nei palazzi con piccolo terrazzo, perdendo tempo con soluzioni che sicuramente non sono adatte.

Il portale consente di prenotare subito il proprio appuntamento, vagliando le diverse possibilità di giorno e ora e trovando la soluzione migliore in base ai propri impegni. L’assistenza Quimmo è comunque disponibile per rispondere a tutte le domande e le richieste in modo preciso e puntuale, così da avere un servizio completo operando comodamente da casa.

Elementi necessari alla prima valutazione per trovare online una casa in affitto

Affinché sia possibile eseguire in autonomia una preliminare valutazione di un immobile online, è essenziale che la scheda presente sul portale online possieda determinati requisiti:

  • foto realistiche, scattate da un professionista
  • descrizione dettagliata e precisa dell’immobile
  • possibilità di fissare velocemente una visita

Foto realistiche e scattate da un professionista

Realizzare delle foto fai da te di un immobile potrebbe rivelarsi controproducente, in quanto sarebbe il caso di proporre scatti di professionisti, che sappiano sfruttare la luce naturale ed esaltare i pregi dell’immobile.Le foto devono comunque essere realistiche e rispecchiare lo stato dei luoghi, altrimenti il cliente può sentirsi raggirato una volta che, facendo visita all’immobile, si rende conto che è ben diverso da quanto pubblicizzato, facedo perdere tempo a lui e anche al proprietario che non conclude la trattativa nonostante le molteplici visite. L’annuncio deve contenere delle fotografie dell’interno, camera per camera, con relativi dettagli utili per poter effettuare una prima valutazione e scrematura anche a distanza. Non trascuriamo però nemmeno l’esterno del palazzo, in modo da avere un quadro completo e capire se il proprio gradimento è a 360 gradi.

Descrizione dettagliata e precisa dell’immobile

Sul web sono moltissimi gli annunci approssimativi, scritti senza particolare cura per il dettaglio e che non danno informazioni congrue al potenziale acquirente.Questo lo porta quindi a scartarlo, oppure a perdere tempo prendendo un appuntamento e non trovando gli elementi di cui si ha bisogno. Tutte le schede di Quimmo contengono informazioni dettagliate circa il numero delle stanze, la classe energetica, il piano, lo stato dei luoghi, eventuali ristrutturazioni che sono state fatte e la grandezza dei locali.Inoltre, se sono presenti particolarità, queste sono indicate in maniera chiara e corredate di foto, in modo che anche coloro che si approcciano per la prima volta al settore immobiliare sappiano di cosa si sta parlando.

Possibilità di fissare velocemente una visita

Con la ricerca online, e soprattutto con portali all’avanguardia come Quimmo, è possibile in pochissimi click e visionare la casa prima di prendere una decisione finale. Si parla infatti di un ambiente nel quale si passerà molto tempo, probabilmente anni, e pertanto è una scelta che merita di essere ponderata con attenzione. Il portale consente di vedere nell’immediato le disponibilità in termini di orari e giorni, così da farle coincidere con le proprie esigenze senza spostare i propri appuntamenti.

Come effettuare la ricerca online di una casa in affitto usando Quimmo

Effettuare una ricerca su Quimmo è semplice ed immediato, in quanto l’interfaccia è stata pensata per risultare intuitiva per tutti. L’inserimento dei parametri è guidato, pertanto compilando l’apposito form sarà possibile designare il profilo della propria casa ideale, con tutte le caratteristiche migliori e desiderate. Quali sono i parametri da inserire? Vediamo i principali da tenere in considerazione.

Metratura della casa

Anche quando si cerca una casa con lo scopo di affittarla, stabilire la grandezza desiderata è il primo elemento da valutare.Puoi pertanto inserire un range, in modo da scartare tutte le abitazioni che sono troppo piccole o grandi, considerando però pure il numero dei vani, se ad esempio necessiti di una camera in più o preferisci un’abitazione con due bagni invece che uno solo.

Presenza di balconi, terrazzi e giardini

In base al tipo di immobile che intendi affittare, un parametro da inserire nella tua ricerca riguarda gli spazi esterni dei quali si può godere. Se la tua zona di pertinenza è centrale e affollata, è più plausibile cercare un appartamento con terrazzo, magari a un piano alto per avere una vista migliore. Se invece puoi spostarti anche in aree più residenziali o isolate, allora la richiesta può prevedere anche un giardino più o meno grande, da organizzare per sfruttare a pieno il proprio tempo libero.

Zona o quartiere di ricerca

Quando si cerca una casa in affitto si valuta con attenzione la vicinanza rispetto a quei luoghi che si frequentano ogni giorno, come il lavoro, la scuola dei figli oppure l’abitazione di persone care. Pertanto, se la tua ricerca è vincolata a una precisa zona, tramite i portali online puoi selezionare solo gli annunci che si trovano nell’area stabilita, senza perdere tempo aprendoli tutti e scoprendo che non sono nella località chevorresti. Considera che, soprattutto nelle medie e grandi città, le aree centrali o alla moda hanno un costo molto superiore rispetto alla periferia, quindi se intendi mediare tra prezzo e comodità dei servizi, puoi optare per quartieri in via di sviluppo o magari dove a breve è previsto un piano di riqualificazione.

Tipologia di abitazione

Selezionare una determinata tipologia di abitazione ti consente di escludere tutte quelle che non puoi considerare per le tue esigenze. Inutile scorrere quindi gli annunci legati ai monolocali e ai bilocali, se quello che cerchi è un appartamento con tre stanze e più vani. Ancora, se vuoi acquistare una villetta, meglio evitare tutte le offerte di attici in centro privi di spazi esterni, che devi eliminare a priori e che ti fanno solo perdere tempo.

Una volta che avrai compilato dettagliatamente il form di Quimmo con tutti i parametri che desideri, in pochi secondi il sito elaborerà la tua richiesta e ti proporrà solo annunci in linea con le tue necessità. Non ti resta altro da fare che scorrere tutte le soluzioni, metterle a confronto fra loro e prendere appuntamento per quelle che ti sembrano le migliori, senza perdere tempo e con tutte le informazioni utili già in tuo possesso. Ma c’è di più!

Trovare in affitto casa con il servizio gratuito di alert di Quimmo

Quimmo, inoltre, mette a disposizione di chi vuole affittare o comprare casa un servizio gratuito di alert che ti propone in anteprima le soluzioni immobiliari in linea con i tuoi desideri. La richiesta verrà presa in carico dai nostri agenti sul territorio che scremeranno le soluzioni presenti sul mercato e ti contatteranno per mostrarti quelle più in linea con i tuoi desideri.

Affidarsi al servizio gratuito di ricerche immobiliari di Quimmo permette di contare su un’ampia scelta di immobili, sia da privati che da vendite giudiziarie; in secondo luogo, c’è la garanzia di immobili verificati e di una squadra di agenti esperti sul territorio; infine, un team di professionisti pronto a supportarti.


Attiva subito gratuitamente il servizio Ricerche Immobiliari di Quimmo!