Casa moderna in vendita: all’asta le migliori occasioni

casa moderna in vendita

Acquistare case da sogno all’asta è una buona idea se punti al risparmio.

Villette moderne, dotate delle tecnologie più avanzate e del massimo comfort, si vendono sempre di più sul mercato immobiliare, a prezzi insospettabili. Basta saper cercare bene e riuscire a cogliere l’occasione giusta. Ma come fare? Non sempre si ha un’adeguata conoscenza del mercato immobiliare, oppure il tempo necessario per ricercare, esaminare e valutare le varie proposte. E infatti, spesso, si sceglie di affidarsi alle agenzie immobiliari per la ricerca di un’abitazione, con il risultato che gran parte del budget a disposizione se ne va nel pagamento delle provvigioni.

Un’opportunità interessante arriva con le aste immobiliari, che includono case di lusso in vendita a prezzi ribassati rispetto al loro valore di mercato. È un’occasione unica, e sono già tanti coloro che sfruttano questo canale per aggiudicarsi la casa che hanno sempre desiderato.

Prima di vedere come acquistare case da sogno all’asta, è bene mettere in evidenza i vantaggi che fanno propendere gli acquirenti per una casa moderna rispetto a una casa da ristrutturare. Le case moderne, infatti:

  • sono costruite con materiali esenti da rischi per la salute e per l’ambiente;
  • offrono una garanzia decennale contro eventuali difetti di costruzione;
  • presentano i più recenti standard tecnologici;
  • sono dotate di impianti di classe A o B;
  • garantiscono un minor impatto energetico e ambientale;
  • offrono una limitazione dei consumi energetici;
  • assicurano minori costi di manutenzione;
  • possiedono un maggior valore di rivendita.

Occorre considerare, però, che una casa moderna si paga tra il 10 e il 25% in più rispetto a una casa da ristrutturare. Un aspetto non di poco conto se non si può spendere molto. In questo caso, le aste immobiliari rappresentano la soluzione ideale: garantiscono infatti il massimo risparmio. Il che non è poco.

Investire in una casa moderna conviene?

Acquistare una casa moderna è un’ottima idea se stiamo pensando di realizzare un investimento o desideriamo rivenderla successivamente. Infatti, la presenza dei più recenti standard tecnologici, la dotazione di impianti ad elevata efficienza energetica, l’esigenza di realizzare un minor numero di interventi di manutenzione, sono tutti elementi che aggiungono valore alla proprietà immobiliare, che potrà essere venduta a un prezzo più alto e rivalutarsi nel tempo.

Certo, dover disporre subito di una cifra piuttosto consistente per l’acquisto può far desistere chi non ha elevate somme a disposizione. Ma per realizzare un investimento dal ritorno interessante, vale la pena dare un’occhiata alle diverse proposte di villette moderne sparse lungo la penisola e magari valutare se conviene procedere con l’operazione.

Villette moderne: un lusso per pochi?

Vivere in un’abitazione moderna offre dunque molti vantaggi. Senza contare, poi, che l’avanzare della tecnologia ha cambiato notevolmente l’aspetto delle case moderne. La domotica, ad esempio, è riuscita a rendere le abitazioni sempre più confortevoli e in grado di rispondere alle esigenze di chi ci abita. Esistono sistemi di alert che inviano messaggi al nostro smartphone in caso di problemi, oppure è possibile tenere sotto controllo e azionare il sistema di illuminazione della nostra casa con un’app. Sembrerebbe un lusso per pochi. In realtà, con la giusta attenzione è possibile risparmiare notevolmente sull’acquisto di un’abitazione di questo tipo.

Casa moderna in vendita a poco prezzo

Non tutti possono permettersi una casa moderna, questo è vero, ma per trovare prezzi interessanti è possibile affidarsi alle aste immobiliari. Infatti i prezzi proposti su questo canale sono inferiori a quelli di mercato, garantendo all’acquirente un risparmio non indifferente. Il motivo? Le aste sono organizzate dai Tribunali per vendere in maniera forzata i beni di un debitore insolvente con l’obiettivo di ripagare i creditori in tempi brevi. Per questo tali beni vengono proposti a prezzi veramente convenienti.

Con le aste possono essere messi in vendita anche degli immobili: in molti casi, si tratta infatti di procedure di pignoramento che vengono messe in atto per i proprietari di casa che non riescono più a pagare il mutuo, oppure di procedure fallimentari cui vengono sottoposte le società costruttrici. In entrambi i casi, tali procedure sono regolate dalla legge, e precisamente dal Codice di Procedura Civile, dal Codice Civile e dalla Legge Fallimentare italiana. Pertanto gli acquirenti possono contare sulla massima sicurezza e trasparenza.

Oltre che sul prezzo d’acquisto, chi acquista a un’asta immobiliare può risparmiare sui costi tipici della compravendita immobiliare. Ad esempio, la provvigione dell’agenzia, perché nel caso di acquisto all’asta non vi sono intermediari. O i costi notarili, che sono da versare per redigere l’atto notarile, normalmente richiesto e obbligatorio per ciascuna compravendita immobiliare.

Case da sogno all’asta online

Chi cerca una casa moderna in vendita, oggi, ha un canale in più a disposizione: quello delle aste telematiche. Senza essere fisicamente presente nel luogo in cui si svolge la vendita, infatti, potrà presentare la propria offerta e rilanciarla. Basta registrarsi a un portale specializzato in aste immobiliari e proporre la propria offerta direttamente online.

Inoltre sui portali di aste telematiche si possono consultare tutti i documenti delle procedure, conoscere le informazioni sugli immobili e visualizzare le foto e le descrizioni allegate a ciascun lotto. Ci si potrà dunque fare un’idea precisa sulle condizioni e lo stato attuale in cui si trovano le diverse case da sogno all’asta. Ed essere certi che non si tratta di una fregatura.

Partecipare a un’asta online e presentare un’offerta è semplice e rapido. Ogni offerta infatti viene registrata in maniera automatica, e in ogni momento è possibile controllare l’andamento della vendita e i rilanci degli altri partecipanti. Così da rilanciare in maniera istantanea e massimizzare le probabilità di vittoria.

Anche per le villette moderne, dunque, è possibile partecipare a un’asta telematica e ottenere il massimo risparmio.