Garage, posti e box auto in vendita: perché vale la pena investire?

garage in vendita

Gli spazi urbani sempre più affollati hanno aumentato la difficoltà di trovare parcheggio, soprattutto nei centri storici delle città. Ecco perché sono sempre più numerose le persone che scelgono di prendere in affitto posti auto coperti o scoperti. Di seguito potrai scoprire quali sono i vantaggi collegati alla scelta di investire in box auto come fonte di reddito, nonché dove trovare grazie a Quimmo le migliori offerte sul mercato.

Nell’ottica di compiere un investimento oculato il settore immobiliare offre numerose opportunità e nell’ambito della compravendita pochi spazi possono dunque competere con i box e i posti auto per quanto concerne il ritorno sull’investimento (ROI), soprattutto perché affittare un garage o una struttura simile non comporta costi di manutenzione.

In tal senso le persone che sono interessate a ricavare una fonte di guadagno stabile a fronte di un investimento economico contenuto possono consultare le offerte di autorimesse, posti condominiali, garage e posti auto da acquistare e mettere in affitto in modo tale da assicurarsi una rendita affidabile.

Perché investire in un box auto o in un parcheggio?

Sono diversi gli aspetti che contribuiscono ad aumentare la desiderabilità e di conseguenza il valore di una proprietà. Tra questi rientra il garage coperto o il posto auto riservato all’interno del condominio: si tratta di elementi valutati in maniera positiva dai possibili acquirenti, ma al tempo stesso difficili da trovare, soprattutto nelle grandi città. I centri e le prime periferie sono aree progettate decenni o persino secoli fa, secondo piani urbanistici che non riflettono le esigenze della società contemporanea.

Ecco, dunque, che in presenza di una notevole carenza di parcheggi privati, i garage o i posti auto in affitto si rivelano fondamentali per evitare di lasciare il proprio mezzo in zone a pagamento, scomode da raggiungere o non molto sicure. Le alternative sono, quindi, acquistarlo o prenderlo in affitto.

Investire nell’acquisto di un box auto per affittarlo: consigli utili

Nel momento in cui si decide di comprare un box o un posto auto scoperto per metterlo in affitto esistono alcuni fattori da valutare al fine di assicurarsi la massima redditività. Tra le caratteristiche che determinano la reale appetibilità di un posto auto, e di conseguenza consentono di proporlo a un prezzo che genera un effettivo ritorno per chi decide di investire in box auto, rientra senza alcun dubbio l’elevata concentrazione di uffici o di complessi residenziali nelle vicinanze.

Chi abita o lavora nelle zone come i centri storici, oppure nei quartieri costruiti a partire dagli anni del boom economico e progettati secondo un’impostazione urbanistica non più attuale, si trova a dover affrontare le conseguenze della difficoltà di trovare parcheggio. L’offerta non è in genere sufficiente a coprire la domanda di quanti vogliono affittare un posto auto e ciò comporta un più ampio raggio d’azione per chi dispone di un capitale da investire.

La richiesta effettiva di un posto auto nella zona dove si intende acquistare deve essere valutata con grande attenzione. Se può essere raro trovare proprietà in vendita nelle aree con maggiore richiesta, come ad esempio il centro storico, è ancora più importante analizzare le peculiarità della zona e gli eventuali sviluppi futuri per comprendere se vale la pena o meno acquistare e mettere a reddito un box auto. Gli investimenti immobiliari di questo tipo possono comportare un costo che oscilla in maniera notevole a seconda della posizione geografica. Le aree centrali delle grandi città presentano in media un costo più alto rispetto alle zone limitrofe oppure alla provincia delle quali sono capoluoghi, come vedremo nel paragrafo seguente.

Quanto costa in media un posto auto coperto o scoperto nelle grandi città?

Sull’intero territorio nazionalei prezzi di mercato per l’acquisto di un garage oppure di un posto auto coperto o scoperto subiscono importanti variazioni a seconda di dove ci si trova. Tra le città nelle quali la domanda di poter usufruire di queste strutture a fronte del versamento di un canone periodico è più elevata vi sono Milano e Roma, ma anche Firenze, Genova e Napoli.

Milano

Vediamo dunque le spese che si devono sostenere in linea di massima per comprare un box o un posto auto in ognuna di queste località secondo le statistiche più recenti. Partiamo con il prendere in esame la situazione a Milano. Nel capoluogo lombardo sono numerose le persone che hanno bisogno di prendere in affitto uno spazio sicuro dove lasciare il proprio mezzo di trasporto, soprattutto in seguito al moltiplicarsi di episodi non trascurabili di furti o danneggiamenti quando i veicoli sono lasciati sul suolo pubblico.

In media per acquistare un box auto a Milano i costi spaziano da poco meno di 20.000 euro fino a sfiorare i 90.000 euro, mentre per il posto auto scoperto si può partire da 5.000 euro per arrivare nelle aree più richieste fino a un massimo di 25.000 euro. Per comprare un garage a Milano possono essere necessari da un minimo di 35.000 euro nelle zone periferiche fino a circa 100.000 euro.

Roma

I costi non sono molto diversi per quanto riguarda la capitale, dove possono essere necessari un minimo di 10.000 euro fino a un massimo di oltre 60.000 euro per un posto auto. La cifra sale ovviamente nel caso in cui si voglia acquistare un box auto, che nelle zone periferiche può diventare di proprietà a fronte di una spesa di circa 30.000 euro mentre nei quartieri centrali può richiedere fino a 130.000 euro.

Firenze

In un’altra città dal notevole afflusso turistico come Firenze il costo di garage e strutture simili è lievemente inferiore, ma varia sensibilmente in base alla zona e alla grandezza stessa dello spazio a disposizione. Per comprare un box auto sono necessari da un minimo di 15.000 euro fino a un massimo di 100.000 euro mentre per i posti auto scoperti possono essere gli accessori da poco meno di 5.000 fino a 40.000 euro.

Genova

Imboccando l’Aurelia e proseguendo il viaggio virtuale nella scoperta dei costi della medi di queste proprietà, Genova non presenta sostanziali differenze con le altre città appena prese in considerazione. Per acquistare un box auto possono essere richiesti da un minimo di 20.000 euro fino a un massimo di 90.000 euro nelle zone centrali. I posti auto sono invece più accessibili, con una gamma di costi che spazia da 5.000 fino a 35.000 euro.

Napoli

Concludiamo la panoramica con uno sguardo verso Napoli, dove i prezzi medi salgono ulteriormente. Nella città partenopea acquistare un box auto può arrivare a costare più da 20.000 fino a sfiorare i 200.000 euro, mentre un posto auto scoperto richiede dai 7.000 fino ai 40.000 euro.

investire in box auto

Investire in box auto: quanto si può guadagnare?

Chi è interessato all’acquisto di garage o di un posto auto con l’intento di ricavarne una fonte sicura di guadagno può trovarsi a trarre un netto vantaggio dal canone di affitto che riceve mensilmente, o in alcuni casi anche con rate semestrali o annuali. Una volta prese in attenta considerazione quelle che sono le cifre medie per la zona di riferimento, infatti, è possibile stabilire un prezzo che risulta non solo corretto e di conseguenza appetibile per il consumatore, bensì che consenta anche alla persona che ha compiuto l’investimento di ottenere un ritorno in linea con le aspettative.

La meticolosa valutazione del valore di queste strutture in base alla posizione geografica permette di individuare la gamma di prezzi entro la quale ci si può muovere per stabilire in maniera accurata la cifra che si intende chiedere. Gli individui interessati ad affittare il posto auto hanno la possibilità di richiedere variazioni sul prezzo, che ovviamente possono essere accettate o meno. La leva economica e la lunghezza del contratto sono due fattori da tenere in considerazione per capire quanto realmente profittevole si rivela investire in box auto. In media il ritorno economico risulta più elevato tanto più è richiesta la zona.

Come calcolare il canone mensile da richiedere?

Per calcolare a quanto può ammontare in media il canone mensile da richiedere è possibile attenersi a una linea guida secondo la quale la rata ideale dovrebbe essere calcolata come la frazione necessaria da corrispondere ogni mese se si volesse acquistare l’immobile in circa venti anni. La regola di base tuttavia deve essere ponderata a seconda del valore degli immobili e di quanto è richiesta una specifica area geografica. In linea generale un garage del valore di 50.000 euro, come quelli che si trovano in tante zone di Milano, potrebbe richiedere una rata compresa tra i 200 e i 250 euro.

La redditività per chi sceglie di investire in box auto oscilla tra il 5% e il 10% e si rivela perfetta per far fruttare parte del proprio patrimonio senza grandi costi di gestione.

Dove trovare garage in vendita per un investire in box auto?

Uno degli elementi che potrebbero portare a rimandare oppure a perdere del tutto la possibilità di contare su un’entrata economica stabile e sicura riguarda senza alcun dubbio la difficoltà del processo di ricerca. Spesso i potenziali investitori sono scoraggiati dal dover cercare su svariati portali, facendo riferimento ad agenzie diverse e ad informazioni frammentate.

Sulla piattaforma Quimmo è invece possibile trovare tante tipologie di garage presenti sul mercato nelle principali città italiane. Grazie agli appositi filtri, nonché al servizio di assistenza via chat che consente di avere le risposte ai propri dubbi e domande, vengono restituiti solo i risultati pertinenti per l’area di interesse.

Dai posti moto di dimensioni contenute fino ai garage più spaziosi, passando per i posti auto scoperti situati accanto ai complessi residenziali: sono davvero moltissime le alternative tra le quali si può scegliere a seconda del budget a disposizione e delle caratteristiche stesse dell’investimento che si intende realizzare.

Consulta su Quimmo la pagina dedicata ai garage e parcheggi e filtra per la zona che ti interessa!

.