Case con giardino: i migliori affari si fanno all’asta

vendita case con giardino

Ecco perché acquistare una casa con giardino è una buona idea e come trovare i prezzi più convenienti con le aste immobiliari.

Molti sognano di vivere in una casa con uno spazio verde, in cui potersi rilassare, organizzare pranzi o cene e far giocare i propri figli all’aria aperta. Ma quanti se lo possono permettere? Le case con giardino sono molto ambite, ma costano anche di più. Non solo in relazione al prezzo d’acquisto, ma anche perché abitazioni di questo tipo comportano maggiori costi di manutenzione.

L’acquisto di una casa con giardino richiede dunque un budget piuttosto elevato, e anche spulciando i vari annunci immobiliari è difficile imbattersi in prezzi interessanti. Naturalmente, chi sceglie di investire in una casa con giardino può spendere meno ripiegando ad esempio su un appartamento con giardino privato. in questo caso si avrebbe un buon compromesso tra l’esigenza di possedere uno spazio verde e contenere il prezzo d’acquisto dell’immobile.

Per chi vuole coronare il sogno di una villetta indipendente con giardino privato, esiste una soluzione alternativa: quella delle aste immobiliari. I vantaggi e i punti di forza di questa modalità di vendita non sono molto noti, ecco perché occorre fare chiarezza su come funzionano le aste per la vendita di case con giardino privato.

Per aiutarti a valutare la convenienza del tuo acquisto, in questo articolo prenderemo in considerazione alcuni aspetti fondamentali:

  • perché investire in una casa con giardino
  • pro e contro di una casa con giardino
  • come acquistare una casa con giardino all’asta
  • come funzionano le aste online

Investire in una casa con giardino conviene?

Acquistare una casa con giardino è un’ottima idea se stiamo pensando a un investimento o vogliamo rivenderla successivamente. Infatti, la presenza di un giardino aggiunge valore alla proprietà immobiliare, che sarà più facile da rivendere in un secondo tempo.

Non mancano poi le proposte di case al piano terra, dotate di giardini e terrazzi: in questo caso i prezzi sono inferiori a quelli di una villa, senza rinunciare a libertà e comfort.

Pro e contro di una casa con giardino

È importante sapere che esistono dei pro e contro di una casa con giardino e valutarli attentamente per decidere se procedere con l’acquisto oppure optare per una soluzione alternativa.

Tra i vantaggi di una casa con giardino, vi sono:

  • la possibilità di avere uno spazio indipendente, in cui potersi rilassare;
  • la disponibilità di un luogo in cui i bambini possono giocare;
  • è la scelta ideale se possiedi degli animali domestici, perché avrebbero uno spazio a disposizione;
  • puoi avere uno spazio in cui piantare piante e fiori e quindi il giardino è l’ideale se vuoi dare libero sfogo alla tua passione per il giardinaggio.

Questi sono i principali vantaggi di possedere una casa con giardino, ma ci sono anche alcuni svantaggi da tenere in conto:

  • se cerchi una casa indipendente con giardino, dovrai necessariamente allontanarti dal centro città, soprattutto se punti a risparmiare sul prezzo;
  • anche optando per un appartamento in un condominio con giardino privato, ovviamente il prezzo sarà più elevato;
  • dovrai considerare le spese di manutenzione richieste per la cura del giardino, il costo dell’acqua per l’irrigazione e il costo di un giardiniere qualora tu non abbia modo di occupartene;
  • vi è un maggior rischio di furti, in questo caso dovrai prendere in considerazione l’idea di installare un sistema di allarme o delle grate alle finestre.

È fondamentale considerare attentamente i pro e i contro di una casa con giardino, per capire se vale la pena di affrontare l’acquisto e soprattutto si sarà in grado di sostenere economicamente questa soluzione abitativa.

Acquistare una casa con giardino all’asta, la scelta vincente

Se, dopo aver attentamente valutato tutti i pro e i contro, hai deciso che non puoi rinunciare all’idea di uno spazio verde, non ti rimane che cercare tra le tante proposte di case con giardino in vendita sul mercato immobiliare.

Ovviamente, se ti rivolgi a un’agenzia specializzata dovrai mettere in conto la provvigione, il cui ammontare varia in relazione al valore dell’immobile, e serve a remunerare il servizio di selezione delle offerte e il disbrigo delle pratiche burocratiche. Mentre se tratti la vendita direttamente con un privato eviterai questi costi, ma dovrai gestire da solo tutte le pratiche burocratiche e legali necessarie per l’acquisto di un’abitazione.

Una valida alternativa per te che cerchi di acquistare una casa con giardino e desideri risparmiare sull’acquisto è quella di partecipare a un’asta fallimentare. Come funziona? Succede che il Tribunale decida di mettere in vendita gli immobili in seguito al fallimento della società costruttrice, oppure perché il proprietario non è riuscito a pagare il mutuo e l’immobile gli viene pignorato. In questi casi, viene organizzata un’asta giudiziaria per riuscire a ripagare i creditori. Generalmente viene fissato un prezzo base molto appetibile, con l’obiettivo di attirare il maggior numero di acquirenti. Non mancano gli immobili venduti a un prezzo anche molto inferiore rispetto al loro valore attuale, ecco perché un’asta immobiliare rappresenta per gli acquirenti una modalità di acquisto davvero interessante.

Esiste poi la possibilità di partecipare a un’asta online, con tutti i vantaggi del caso.

Come funzionano le aste online di case

Chi sceglie di comprare casa all’asta, oggi, può farlo senza essere fisicamente presente nel luogo in cui si svolge l’incanto. Infatti, anche questa tipologia di vendita ormai si è trasferita sul web e non è più necessario spostarsi per partecipare a un’asta di persona. È sufficiente registrarsi a uno dei tanti portali specializzati in aste immobiliari e si potrà fare la propria offerta direttamente online.

Inoltre sui portali che organizzano le aste telematiche è possibile esaminare i documenti della procedura, scaricarli sul proprio pc e consultarli in qualunque momento. Tutte le informazioni sugli immobili vengono riportate nel dettaglio, e le foto allegate alle descrizioni di ciascun lotto permettono di farsi un’idea precisa delle condizioni e dello stato attuale dell’immobile.

Le aste online seguono una procedura chiara e trasparente: infatti chiunque può partecipare a un’asta – ad eccezione del debitore insolvente – e fare un’offerta anche in maniera automatica. Questa verrà registrata dal sistema informatico e si potrà vedere in tempo reale se l’offerta fatta è quella vincente.

Con le aste online, dunque, è possibile risparmiare tempo e denaro per l’acquisto di un immobile. Anche per le case con giardino, si potranno concludere i migliori affari partecipando a un’asta telematica.