Bonus fiscali 2021 per la casa: quali si possono richiedere

Hai finalmente acquistato un’abitazione col frutto dei tuoi guadagni. Ma potrebbe esserci bisogno di effettuare dei lavori. E non sai di quali bonus fiscali 2021 per la casa potresti beneficiare. Questa guida ti sarà d’aiuto per conoscere le novità bonus fiscali 2021. In questo modo, saprai quale tra le principali agevolazioni descritte in questa sede chiedere, in caso tu ne abbia bisogno per il tuo immobile. Ce ne sono ben otto: il Bonus edilizio, l’Eco-Bonus, il Sisma Bonus, il Superbonus 110%, il Bonus Facciate, il Bonus Verde, il Bonus per comprare i mobili e gli elettrodomestici e il Bonus idrico. Ma presta attenzione ai requisiti che variano a seconda dell’agevolazione.

Bonus edilizio

La prima agevolazione fiscale che potrebbe tornarti utile è prevista per i lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria delle parti comuni di un edificio a scopo residenziale, per la costruzione di ascensori e montacarichi che eliminino le barriere architettoniche, per la bonifica dell’amianto dalle parti interessate, per la ristrutturazione o la riparazione di determinate parti che hanno subito dei danni a causa delle calamità e per la realizzazione sia di posti auto che di autorimesse. A questi lavori si aggiungono la cablatura del tuo edificio e la sostituzione del gruppo elettrogeno di emergenza. Ma la lista dei lavori per cui puoi richiedere di usufruire di questo bonus è solo parziale.

Come richiedere il Bonus edilizio? Puoi farlo all’atto della compilazione della dichiarazione dei redditi. Ma puoi optare anche per lo sconto in fattura oppure per la cessione del credito, se non per entrambe queste modalità. Salvo aggiornamenti da qui alla fine dell’anno in corso, la scadenza per richiedere di beneficiare di questo specifico bonus è stata posticipata dal 31 dicembre 2020 al 31 dicembre 2021, così come stabilito dalla Legge di Bilancio tramite la quale questa misura è stata emanata (fonti: Informazione Fiscale e Fisco e Tasse). Adesso si parlerà di altri bonus fiscali 2021 per la casa a cui potresti avere diritto, a seconda dei lavori che intendi fare per la tua abitazione.

Eco-Bonus e Sisma Bonus

Tra i vari bonus fiscali 2021 per la casa, non si possono non menzionare questi due. L’Eco-Bonus comporta un’agevolazione per qualunque lavoro che ti consenta di ottenere dei risparmi energetici, di installare degli impianti di energia rinnovabile (inclusi quelli fotovoltaici). Il requisito più importante da rispettare è che i lavori vengano eseguiti su edifici già esistenti. La scadenza per richiederla è stata fissata al dicembre 2021. Tuttavia, c’è la possibilità che la suddetta scadenza venga rimandata al 31 dicembre 2023. Ma ancora non ci sono delle notizie certe in merito. Dovrai comunque farne richiesta presso il sito del Ministero dello Sviluppo Economico (fonti: Agenzia delle Entrate, QuiFinanza e Soluzioni Green).

Il Sisma Bonus è quello a cui potresti ricorrere per tutti gli interventi per rendere la tua casa resistente agli eventi sismici. Per essere più precisi, puoi godere di una detrazione del 50% se il tuo immobile si trova in una zona sismica 1, 2 o 3. Il massimo a cui questa detrazione può arrivare è l’85%. Ma per una spesa massima di 96.000 euro. Ci sono quattro modi in cui puoi ottenere questo bonus. Puoi infatti scegliere tra la detrazione diretta, la cessione del credito, lo sconto in fattura e la polizza assicurativa catastrofale. La scadenza varia a seconda della tipologia della tua abitazione (fonti: Agenzia delle Entrate, Lavori Pubblici e Ristrutturazioni.com).

Superbonus 110% e Bonus Facciate

La prima agevolazione comporta la detrazione del 110% dalle spese che sosterrai per rendere più efficiente e sicura la tua abitazione grazie ai lavori atti a migliorarne la produzione energetica e a ridurre il rischio sismico. La misura, nata nel 2020, ti consente in pratica di effettuare questi lavori in modo praticamente gratuito. Ma ci sono dei requisiti da rispettare. Per esempio, devi risultare essere il proprietario o il nudo proprietario della tua casa. Oppure il titolare dell’usufrutto o dell’uso della casa in questione. Ma il bonus può essere richiesto anche dal tuo convivente in more uxorio, anche quando non sussiste un contratto di concordato (fonti: Agenzia delle Entrate e Altroconsumo).

Il secondo dei bonus fiscali 2021 per la casa trattati in questa sezione, il Bonus Facciate, consiste nella detrazione del 90% per le spese che effettuerai per gli interventi di recupero o di restauro della facciata esterna degli edifici esistenti. Ma a condizione che si trovino in centri urbani, o comunque in zone designate come “zona di completamento” o “centro storico”. Questa agevolazione è possibile da richiedere anche in caso tu debba realizzare dei lavori di pulitura o tinteggiatura. Ma a patto che gli edifici su cui effettuerai i suddetti lavori siano esistenti. Allo stato attuale, potrebbero esserci in programma degli aggiornamenti su questa misura per il prossimo anno (fonte: Fiscomania).

Bonus Verde e Bonus mobili ed elettrodomestici

Ci sono altre due agevolazioni che scadono il 31 dicembre 2021. La prima è il Bonus Verde. Grazie a esso, hai le spese per rendere più verdi le aree scoperte, gli immobili, le recinzioni e le pertinenze detratte del 36%. Lo stesso bonus si può applicare in caso tu debba costruire dei pozzi e degli impianti di irrigazione, nonché realizzare dei giardini pensili. La seconda agevolazione che potrebbe tornarti utile è il Bonus per acquistare dei mobili e dei grandi elettrodomestici la cui classe energetica non sia inferiore alla A+ (fatta eccezione per i forni, la cui classe non deve essere inferiore alla A). Puoi godere di una detrazione del 50%.

L’ultimo dei bonus fiscali 2021 per la casa

Il Bonus idrico consiste in un’agevolazione il cui importo fisso ammonta a una somma di 1.000 che ti servirà per sostituire i sanitari, i rubinetti, le colonne doccia e i soffioni doccia. Per la precisione, il bonus copre il 50% delle spese che sosterrai per fare queste sostituzioni. Quindi puoi ottenere un’agevolazione che va dai 500 euro fino a un massimo di 1.000 euro. Se sei proprietario di un esercizio commerciale, il discorso cambia. Infatti, si può ottenere 2.500 euro su una spesa di 5.000 euro. La scadenza per richiedere di beneficiare di questa agevolazione è fissata al 31 dicembre 2021. E con questo si conclude la guida ai bonus per la casa (fonti: Immobiliare.it e Il Pescara).