Dove comprare casa a basso costo
Ecco le dritte per comprare casa senza spendere una fortuna
Finalmente il mercato immobiliare ha iniziato a rialzare la testa e le stime per i prossimi anni lasciano ben sperare; proprio come accadeva negli anni antecedenti alla crisi che ha attanagliato il paese in molti dei suoi comparti economici. L’ottimismo serpeggia tra le scrivanie di addetti ai lavori, imprenditori e privati che hanno finalmente la possibilità di concludere l’affare della loro vita: acquistare l’immobile dei loro sogni per trascorrerci giorni felici o per trasformarlo in una fonte di reddito proficua e duratura. Prima di mettere mano al portafoglio, però, gli uni e gli altri, devono tenere in considerazione alcuni aspetti importanti.
Nello specifico, evitare gli errori più comuni quando si compra casa. Prima di stipulare un contratto occorre farsi trovare preparati.
- Comprare seguendo i sentimenti. Agire in maniera impulsiva e comprare la casa di cui siamo innamorati senza valutarne oggettivamente i vantaggi e gli svantaggi è un errore che può essere pagato caro. Ogni dettaglio può essere determinante.
- Scegliere una zona geografica di cui si conosce poco o niente. Acquistare una casa in una zona che si conosce poco, o solo in maniera sommaria, è deleterio sia nel caso in cui l’acquirente voglia viverci, sia nel caso in cui la voglia cedere in affitto. Le zone limitrofe possono spesso riservare spiacevoli sorprese.
- Non considerare il clima. Latitudine e altitudine, esposizione ai venti e soleggiamento sono alcuni dei fattori che influiscono sul clima, uno degli aspetti più determinanti nella connotazione geofisica di una casa da acquistare. Conoscere il clima nel particolare, vale a dire nelle quattro stagioni e nelle ventiquattro ore, è il segreto per fare un buon affare.
- Sottovalutare i costi di manutenzione. Nei pro e i contro per l’acquisto di una casa, prima o seconda che sia, i costi di manutenzione sono un fattore importante da considerare al momento dell’acquisto. Conoscerli e valutarli nella maniera più esatta possibile può fare la differenza in un bilancio da far quadrare da subito.
- Acquistare una casa con tasso di rendimento basso. Per chi acquista casa con il fine di affittarla, questo sarebbe l’errore più grave. Il rapporto tra il reddito netto che l’immobile può generare e i costi gestionali deve essere favorevole, con una percentuale soddisfacente per il nuovo proprietario.
Dove conviene comprare casa? Le aste immobiliari sono un’opzione da non sottovalutare
Per acquistare casa in grandi città, ma anche in montagna, in collina o in riva al mare, è sempre consigliabile valutare le offerte disponibili sui siti di aste fallimentari. Molti di essi trattano anche immobili e le condizioni di acquisto sono sempre molto vantaggiose, visti i criteri con cui avviene la vendita. Con una procedura legale e trasparente imposta e supervisionata dal Tribunale di competenza, gli immobili possono essere acquistati senza spese intermediarie e quindi il risparmio è talmente consistente da trasformare ogni acquisto in un affare, sia per un imprenditore del settore che per un privato. Chi si iscrive alle aste fallimentari di immobili può concludere l’affare della vita o iniziare un’attività imprenditoriale redditizia e duratura partecipando regolarmente a tutte le aste bandite dal Tribunale fallimentare. I preavvisi sono di 45 giorni e, con lo stesso largo anticipo, è possibile visionare il bando di gara e l’immobile stesso.
Le case più economiche in Italia
Secondo le ultime ricerche dell’Università La Sapienza di Roma, già pubblicate sulle maggiori testate giornalistiche a tiratura nazionale, la città con le case più economiche in Italia è Mantova. Questo capoluogo di provincia lombardo risulta essere uno dei meno costosi del Paese e, di conseguenza, investire in immobili è una garanzia di risparmio. Per determinare la classifica nella quale Mantova è in testa, sono stati considerati numerosi parametri tra i quali ai primi posti figurano lavoro e affari, situazione ambientale, livello di criminalità, disagio sociale. Inoltre, è stato considerato il numero della popolazione, la qualità dei servizi scolastici, sanitari e finanziari, il tempo libero e il tenore di vita. Tali rilevamenti hanno poi incoronato ai posti d’onore anche Trento, le città di Belluno e Pordenone per rimanere al nord, e Siena come capolista del centro Italia. Napoli e Palermo primeggiano nell’Italia meridionale.
Dove conviene comprare casa per investimento in Italia
Come detto, recentemente si è registrata la tanto attesa rinascita del mercato immobiliare che è tornato ad essere interessante per tutti i tipi di acquirenti. Per capire dove conviene comprare casa per investimento in Italia, è bene sapere quali sono le città in cui si sono concentrati gli investimenti nel 2017 e del primo semestre del 2018. Secondo le fonti a nostra disposizione, il maggior rialzo negli acquisti immobiliari nel periodo di riferimento è avvenuto a Napoli. Nel capoluogo campano, gli acquisti per investimento sono passati dal 27,9% del 2013 al 41,1% del 2017. Al nord, la prima piazza la detiene la città di Verona che ha registrato il raddoppio della percentuale di investimento, mentre, al centro, Firenze continua ad essere la leader incontrastata soprattutto per gli investimenti a scopo di bed & breakfast e case vacanza. L’area metropolitana di Milano ha registrato un aumento percentuale di transazioni per immobili da mettere a reddito di 11 punti. Roma in lieve calo, in ripresa Torino e Palermo.
Dove comprare casa a basso costo? Tutto è relativo
In relazione alla zona geografica in cui ci stiamo muovendo, è necessario valutare bene quale ne siano i punti strategici, ovvero tutti quei quartieri o quelle aree che, pur essendo defilate dal centro nevralgico della città o di una delle sue maggiori attrattive, ne rimangono comunque ad una distanza ragionevole da raggiungere. Lontano dai clamori di un lungomare con la sua movida estiva, a qualche chilometro dal centro direzionale di questa o di quella metropoli, a pochi minuti di guida di una baita o di un maso piuttosto che altri, la convenienza dell’investimento varierà sensibilmente a tutto vantaggio del tasso di rendimento per gli acquirenti che vogliano mettere a reddito il loro nuovo immobile. In questi casi, un giusto compromesso tra i vari parametri di valutazione è sempre il più redditizio.
Chi parte bene è a metà dell’opera
Per chi si cimenta per la prima volta nel mercato immobiliare come acquirente, la prima cosa previdente da fare è quella di affidarsi ai preziosi consigli di professionisti esperti e navigati, nonché consulenti che sanno alla perfezione quale siano gli andamenti del mercato immobiliare e le tendenze dei singoli settori. Da questo punto di vista, Real Estate Discount rappresenta un punto di riferimento per la partecipazione alle aste giudiziarie, per gli investimenti immobiliari a 360 gradi e per il leasing, con uno staff che possiede il know how per avere successo in ognuno dei suoi ambiti di competenza. All’interno del suo portale, la più valida alternativa alla compravendita immobiliare tradizionale e tutto il supporto di competenze necessario al successo. L’importante è partire bene.