Quanto costa comprare una seconda casa?

costi acquisto seconda casa

Tasse e costi per l’acquisto della seconda casa.

Comprare una seconda casa per trovare rifugio dalla frenesia della città, riservarsi un luogo in cui trascorrere una vacanza o un breve weekend all’insegna del relax: il sogno di molti italiani che prendono in considerazione l’idea di acquistare una casa per le vacanze. Ma prima di mettere da parte i soldi necessari per realizzare questo investimento, è lecito chiedersi quanto costa comprare una seconda casa.  

Oggi è sicuramente più facile risparmiare grazie alle diverse opportunità offerte dalle aste giudiziarie, che consentono di reperire l’immobile giusto con un investimento contenuto. Ciononostante, è bene essere consapevoli che l’acquisto di una seconda casa comporta spese notarili e il pagamento di imposte. Bisogna tenere presente che non sono previsti sconti fiscali e non è possibile usufruire delle detrazioni fiscali della prima casa.

Vediamo insieme i costi con cui fare i conti nel caso di acquisto di una seconda casa:

  • mutuo;
  • agenzia immobiliare;
  • parcella notarile;
  • imposte al rogito;
  • relazione tecnica notarile;
  • tasse dopo l’acquisto;

Mutuo

Laddove il capitale non è sufficiente per coprire l’intero acquisto di una seconda casa, sempre più spesso si sceglie di rivolgersi ad istituti di credito per l’accessione di un mutuo seconda casa. Sicuramente è un buon momento per acquistare una seconda casa con il mutuo, dal momento che i tassi continuano ad essere molto contenuti.

Tuttavia se stai pensando di accendere un mutuo devi sapere che dovrai pagare alla banca interessi leggermente più alti rispetto a quelli per l’acquisto della prima casa; inoltre se hai già un mutuo per la prima casa aperto ti sarà più difficile ottenere un secondo prestito. Tieni presente che per ottenere il mutuo la rata del prestito deve essere inferiore a un terzo del tuo stipendio mensile, al netto delle rate che già stai pagando per altri finanziamenti.

Da non dimenticare che, come per la prima casa, dovrai versare alcune spese per l’accensione del mutuo: la polizza incendio e scoppio, la polizza vita, la perizia bancaria e gli interessi di preammortamento tecnico.

Agenzia immobiliare

Il costo dell’agenzia immobiliare è rappresentato dalla provvigione da versare all’intermediario per l’acquisto della casa. Solitamente essa oscilla tra il 2% e il 4% sul valore dell’immobile, indipendentemente che tu stia acquistando la prima o la seconda casa.

Affidarsi a un’agenzia per l’acquisto della seconda casa permette di velocizzare notevolmente le procedure burocratiche necessarie, tra cui la verifica della documentazione di conformità dell’immobile. Ricorda di selezionare con cura l’agenzia prima dell’acquisto e valutare con attenzione la proposta d’acquisto prima di firmarla.  

Nel caso in cui tu decida di acquistare la seconda casa tramite un’asta immobiliare, invece, non dovrai versare la provvigione all’agenzia poiché l’acquisto avviene senza intermediari.

Parcella notarile

Solitamente il costo del notaio per acquisto seconda casa è più elevato rispetto a quello per l’acquisto della prima casa. Devi sapere però che le tariffe professionali sono state abrogate, perciò ricorda di chiedere un paio di preventivi prima di scegliere il notaio più conveniente.

Oltre alla parcella notarile dovrai versare al momento dell’acquisto anche le imposte di registro o l’IVA e le imposte catastali e ipotecarie.

Imposte al rogito

Nel caso di acquisto seconda casa dovrai versare un’imposta di registro pari al 9% anziché al 2% come per la prima casa, mentre le tasse ipotecarie e catastali sono le medesime della prima casa e pari a 50€ ciascuna. Se però il venditore è un’impresa che ha ultimato i lavori di costruzione o ristrutturazione dell’immobile da meno di 5 anni, è obbligatorio versare l’IVA al posto dell’imposta di registro. L’IVA nel caso di acquisto seconda casa non è quella agevolata ma passa al 10%, mentre nel caso in cui la casa sia classificata di lusso, l’IVA salirà al 22%. Le imposte catastali e ipotecarie da versare al momento del rogito sono pari a 200€ ciascuna, come per la prima casa.

Relazione tecnica notarile

Le visure catastali vengono richieste dalla maggioranza dei notai prima della stipula dell’atto di compravendita, sia che si tratti della prima casa che della seconda casa. Da questo documento è possibile capire se la seconda casa è considerata ordinaria o di lusso: se l’abitazione viene classificata nelle categorie A1, A8 e A9 è un bene di lusso. La relazione tecnica serve anche a elencare le pratiche edilizie relative alla casa e l’eventuale condono edilizio presentato. La parcella del tecnico che si occupa della redazione di questi documenti è solitamente a carico di chi acquista e può ammontare a qualche centinaia di euro.

Tasse dopo l’acquisto

Oltre alle tasse da versare al momento della stipula dell’atto di compravendita, dovrai considerare anche le imposte da pagare per il mantenimento della seconda casa. Queste includono: l’IMU, ex tassa di proprietà, la TASI, tassa sui servizi indivisibili, la TARI, tassa sui rifiuti. La Legge di Stabilità 2016 ha fissato le aliquote base di queste imposte per le seconde case dando ai Comuni ampia libertà nel variare la pressione fiscale. Ad esempio, per quanto concerne l’IMU, l’aliquota base è 0,76%, con la possibilità per i Comuni di variarla tra lo 0,46% e l’1,06%. Attenzione dunque al luogo scelto per l’acquisto della seconda casa: il costo delle tasse municipali varia infatti in relazione alla località in cui si trova l’immobile che vuoi comprare.

Acquisto seconda casa costi

Il budget di acquisto della seconda casa deve considerare oltre al prezzo e al mutuo anche tutta una serie di spese, il cui valore è compreso tra il 10% e il 12% sul prezzo dell’abitazione. Per evitare brutte sorprese dopo l’acquisto dovrai chiedere al venditore il Certificato di Abitabilità e l’Attestato di Prestazione Energetica. Non dimenticare gli eventuali costi di ristrutturazione, per cui in ogni caso sono previste delle agevolazioni fiscali.

Aste immobiliari per acquisto seconda casa: una scelta conveniente

Se vuoi comprare una seconda casa ma il tuo budget è contenuto, la scelta migliore che puoi fare è quella di partecipare a un’asta immobiliare. Si tratta di una modalità di acquisto interessante per chi è alla ricerca di una casa per vacanze a prezzi bassi. Tutti gli immobili derivano da fallimenti ed esecuzioni immobiliari e vengono messi in vendita a prezzi nettamente inferiori rispetto a quelli di mercato, con l’obiettivo di rimborsare i creditori in tempi brevi. Con le aste, dunque, le opportunità di risparmio sono concrete. Optando per la modalità telematica, poi, hai la possibilità di partecipare a un’asta in qualunque momento, abbattendo i tempi e i costi delle trasferte. Una possibilità da non sottovalutare se cerchi di risparmiare sull’acquisto della seconda casa.