Panico da trasloco? Ecco come affrontarlo senza stress

Traslocare può essere decisamente stressante: dovrai riordinare ogni oggetto che possiedi, imballarlo con attenzione per evitare danneggiamenti, smontare il mobilio che vuoi portare con te e trovare un modo comodo per trasportarlo. Per chi non ha mai cambiato casa, e per chi possiede tanti oggetti accumulati negli anni presso la stessa residenza, traslocare può diventare davvero complicato: in questo articolo, parleremo di alcuni suggerimenti utili per trasformare un lavoro da incubo in un processo sereno e semplice, pieno di gioia per la tua nuova avventura.

Il segreto per un trasloco perfetto? Calma e perfetta organizzazione

L’errore più frequente quando si decide di traslocare è… Ridursi all’ultimo minuto. Effettuare tutte le operazioni necessarie per il cambio di casa non è un processo immediato: per questo motivo, dovresti giocare d’anticipo, e iniziare a programmare il tuo trasloco almeno un paio di mesi prima del momento fatidico. Ti consigliamo di stimare il numero di pacchi che dovrai trasportare, segnare il numero di colli più ingombranti o pesanti e richiedere un preventivo a più di una ditta specializzata in traslochi; se, invece, preferisci il fai da te, dovrai iniziare a richiedere dei preventivi per il noleggio di un furgone, e individuare con largo anticipo la migliore offerta.

Applicare il sistema del decluttering prima di traslocare ti aiuterà tanto sia a evitare lo stress che a risparmiare un po’ sui costi (e sulla fatica) del trasporto e della riorganizzazione dei tuoi oggetti. Molto semplicemente, qualche mese prima del cambio casa, dovrai iniziare a selezionare i tuoi oggetti, e a eliminare quelli superflui. Non avere pietà: tutti quegli abiti che ti stanno male, che sono ormai troppo piccoli o troppo rovinati andranno cestinati, così come tutti gli elettrodomestici “da riparare” da anni, e le stoviglie danneggiate. Se detesti l’idea di buttare via troppi oggetti, puoi valutare l’opzione della donazione a enti benefici o la vendita presso mercati dell’usato, oppure organizzare una “festa dello scambio” con i tuoi conoscenti più stretti. Eliminando un po’ di ninnoli inutili, potrai affrontare il cambio casa in maniera molto più serena e tranquilla. Nota bene: consigliamo di iniziare a eliminare il superfluo qualche mese prima del cambio casa, perché decidere cosa buttare e cosa tenere non è semplice, e può richiedere molto tempo.

Parliamo di… Mobili

Trasportare i mobili nella casa nuova richiede parecchia fatica. Spesso – sembra incredibile dirlo – chi trasloca si rende conto che un particolare mobile non è delle dimensioni giuste per la nuova casa solo dopo averlo trasportato; o più semplicemente, si accorge che quel mobile non è adatto al nuovo ambiente. Per questo motivo è molto importante visualizzare la disposizione del mobilio nella nuova casa prima di iniziare il trasporto, e prendere con accuratezza le misure. Se questo non è possibile, magari a causa della distanza della nuova casa, basterà richiedere una planimetria dettagliata all’agente immobiliare o al proprietario.

Una volta scelti i mobili da portare con sé, questi dovranno essere accuratamente smontati, se possibile, e imballati. Molti mobili vengono oggi venduti in pacchi piatti: replicare un imballaggio del genere permetterà di risparmiare spazio durante il trasporto. Le viti, le spine e gli altri elementi di fissaggio dovranno essere riuniti in un singolo sacchetto, contrassegnato con il nome del mobile: non mescolare le viti appartenenti a più mobili ti permetterà di rimontare il tutto con molta più facilità.

Come organizzare i piccoli oggetti?

Se hai già eliminato tutto il superfluo, è arrivato il momento di iniziare a organizzare tutti i piccoli oggetti che possiedi, e imballarli. Parliamo di vestiti, libri, soprammobili ed elettrodomestici. Per una perfetta organizzazione, dovrai innanzitutto procurarti delle scatole in cartone, rigide e capienti: come regola generale, ricorda che è sempre meglio acquistare una scatola in più che una in meno!

Ora, dovrai evitare di creare scatole miste. Il motivo è molto semplice: tra tante scatole, dimenticarsi del contenuto di ciascuna è facilissimo, e rischieresti di perdere degli oggetti a te cari. Quindi, ogni scatola dovrà contenere solo oggetti appartenenti a una specifica categoria: in una (o due, o tre!) dovrai raccogliere tutti i tuoi vestiti, meglio se suddivisi per stagione. In un’altra scatola, verranno destinati i piatti, in una terza scatola, le suppellettili per la cucina. Gli oggetti fragili dovranno essere avvolti con cura nel pluriball: nel caso dei piatti o di altri oggetti fragili e impilabili, sarà meglio inserire un foglio di pluriball anche tra piatto e piatto. Ogni singola scatola dovrà essere piena fino all’orlo: se i tuoi oggetti non sono sufficienti a riempirla, abbonda con il pluriball fino a occupare tutto lo spazio disponibile. In questo modo, il contenuto rimarrà fermo durante il trasporto, diminuendo notevolmente il rischio di rotture.

Una volta impacchettato tutto con cura, dovrai chiudere la scatola con abbondante nastro adesivo, e scrivere in grande la categoria degli oggetti contenuti su un fianco e sulla parte superiore. In questo modo saprai con certezza qual è il contenuto e, una volta arrivati nella nuova casa, potrai spacchettare il tutto secondo l’ordine che preferisci. Nel caso in cui tu abbia più scatole per oggetti appartenenti ad una stessa categoria (ad esempio, per i suppellettili per la cucina) ti consigliamo di fare una lista degli oggetti contenuti in ogni singola scatola. Ti basterà assegnare un numero ad ogni scatola e ad ogni lista, per rintracciare immediatamente gli oggetti che ti servono di più.

Se il tuo cambio di casa richiede più di una singola spedizione, ti consigliamo di cambiare strategia: raduna in una o due scatole gli oggetti che ti servono quotidianamente, e spediscile per prime. In questo modo potrai iniziare subito la vita normale nella tua nuova casa, senza dover ricomprare oggetti che già possiedi per un banale ritardo nella spedizione.

Ora sai come traslocare e evitare lo stress, grazie ai nostri trucchi di casa infallibili: non ti resta che trovare la casa perfetta per te, qui su realestatediscount.it!