Vivere a Verona

vivere a verona

Guida per trovare casa e vivere a Verona, la città più romantica d’Italia

Verona: una città millenaria, dipinta dalle sfumature rosse dei suoi marmi che abbracciano il fiume Adige. Verona è la città di Romeo e Giulietta, dell’Arena e della lirica, profondamente romantica e intima. Un piccolo gioiello architettonico che vanta la vicinanza alle montagne della Lessinia, alle colline delle Torricelle, alla campagna della Valpolicella e al lago di Garda.
Verona significa anche un patrimonio storico importantissimo, che parte dall’epoca romana e arriva a quella contemporanea.
Basta una sola visita per rimare rapiti e desiderare viverci.
Ma cosa tenere in considerazione nella ricerca di una casa a Verona?

  • Posizione;
  • Collegamenti e mezzi pubblici;
  • Vicinanza a luoghi di interesse;
  • Vita diurna e notturna.

Comprare casa a Verona: tutto quello che c’è da sapere.

Approfondiamo ora nel dettaglio quanto appena detto, perché acquistare casa Verona possa essere il più semplice possibile.
Posizione e zona: desideri vivere nel pieno centro storico o in uno dei borghi che lo circondano? Oppure, nelle frazioni e paesi appena fuori dai borghi? La scelta sta tutta nelle tue necessità. Sarà più facile trovare villette a buon prezzo appena fuori dal centro storico e nelle frazioni, e avere quindi una tua oasi privata di relax. Se preferisci un appartamento ed essere immerso tra i monumenti la tua ricerca dovrà concentrarsi sul centro storico.
Mobilità e collegamenti: Verona possiede un buon collegamento tra centro e provincia con autobus, ma anche bike e car sharing. Inoltre, conta un’ottima rete di collegamenti stradali per chi privilegia gli spostamenti in auto.
Luoghi d’interesse: per quanto Verona possa sembrare piccola, nasconde moltissimi luoghi da scoprire ed assaporare. Per chi ama camminare o balneare, monti, lago e natura sono proprio dietro l’angolo.
Servizi e vita di tutti i giorni: per una famiglia il compromesso migliore tra le due sono certamente i borghi, magari quelli appena fuori dall’ansa dell’Adige e dalle mura, che bilanciano tra servizi e tranquillità.

Dove comprare casa a Verona?

Quando si pensa a Verona si pensa subito al suo centro tanto rinomato. Ma Verona non è solo l’Arena e Piazza Bra: intorno a questo nucleo, infatti, si aprono molti borghi, dove la maggior parte dei veronesi vive. Il centro ha molti pro: oltre alla bellezza di cui gode ogni giorno, conta moltissimi negozi e servizi, la maggior parte dei collegamenti cittadini e la vita diurna e notturna più apprezzabile.
Allo stesso tempo, però, risulta spesso caotico e rumoroso, soprattutto in prossimità delle zone più frequentate dai turisti e da chi fa shopping.
Le zone dei borghi immediatamente esterni sono quelle di Borgo Trento, Valdonega e Ponte Crencano, quartieri signorili, Borgo Venezia, Borgo Trieste e Borgo San Michele, tra i più vicini e i meglio serviti, mentre appena fuori dalla città antica San Zeno e Cittadella. Sono tutte zone con prezzi più o meno diversificati e che permettono di scegliere l’abitazione più adatta per metratura, prezzo, servizi.
Per chi apprezza le case più grandi e la possibilità di stare più a contatto con la natura, sono diverse le frazioni ben collegate al centro ma abbastanza distanti dalla vita frenetica. Un esempio è la frazione di Montorio, con il Castello che si erge sulla collina e le risorgive che incastonano il territorio. Zona perfetta per le famiglie, come anche tutte le limitrofe.

Come scegliere tra le case in vendita Verona centro storico

Le case che costituiscono il centro sono senza dubbio le più affascinanti. Si tratta principalmente di abitazioni storiche, risalenti alle epoche più lontane e ricche a livello artistico e architettonico. Non è difficile scoprire appartamenti bellissimi in una delle molte traverse delle centrali via Mazzini, via Cappello, via Roma e Scalone San Bartolomeo.
La zona più pittoresca di tutta la città è quella denominata Sottoriva, nei pressi del Ponte Pietra e dell’Adige. Piena di piccoli locali tradizionali, di osterie che tramandano il buon cibo veronese e di sprazzi da cui godere della splendida vista sul fiume. Un qualsiasi appartamento all’ultimo piano vi permetterà di non distogliere mai gli occhi dai monumenti che si stagliano su tutti gli altri, come il Teatro Romano, o dal ponte Pietra stesso. È nota come una delle zone più richieste, gli appartamenti e le case raggiungono prezzi spesso molto alti al metro quadro. Per questo, una possibilità da sfruttare è quello dell’asta immobiliare, che permette di trovare occasioni a prezzi molto più piccoli.

Montagna, lago o collina?

Acquistare casa a Verona ha tanti vantaggi e tra i più importanti c’è sicuramente la vicinanza a luoghi come il lago di Garda. Il lago è meta turistica e non solo, sia in estate che in inverno. Vicine sono anche le montagne del gruppo del Carega o il Monte Baldo. Può essere quindi utile valutare la zona dove comprare casa anche in base alla facile raggiungibilità di questi punti d’interesse, se rientra nelle tue esigenze o preferenze. In questo caso, le zone più vicine saranno quelle della provincia veronese, come la zona di Bussolengo per il lago o quella di Bosco Chiesa Nuova o Erbezzo per la montagna. Oppure, perché no, potrai cercare quella che può essere la tua seconda casa, perfetta per i weekend di riposo o di avventura.